Il campione spagnolo sarà celebrato con un omaggio unico e un nuovo ruolo nel torneo
Rafa Nadal non giocherà più un match ufficiale al Roland Garros dopo il suo recente ritiro dal tennis, ma il legame tra il campione spagnolo e il torneo parigino resterà indissolubile. Secondo quanto riportato dalla radio francese Europe1, gli organizzatori stanno preparando un tributo straordinario per onorare il 14 volte vincitore del torneo.
Lo spagnolo, che ha deciso di ritirarsi a causa dei persistenti problemi fisici che gli impedivano di competere al massimo livello, aveva fatto di tutto per essere presente al Roland Garros nel 2024. Il sorteggio però lo aveva messo subito di fronte ad Alexander Zverev: il tedesco si era imposto in tre set, mettendo fine alle speranze di Nadal di lottare ancora una volta per il titolo a Parigi.
Ora che il maiorchino ha appeso la racchetta al chiodo, potrà probabilmente ricevere l’omaggio che merita. Il presidente della Federazione Francese di Tennis, Gilles Moretton, ha confermato la sua presenza all’edizione 2025 del torneo: “Ci sarà sicuramente qualcosa di speciale per Rafael Nadal. Un vero e proprio tributo, molto importante. Eravamo pronti già lo scorso anno, ma lui non lo era. Era ancora un giocatore a tutti gli effetti, poi c’è stata la Coppa Davis e ha voluto concludere lì la sua carriera. L’omaggio non è stato quello che avremmo voluto rendergli. Nel 2025 ci sarà un grandissimo momento dedicato a lui.”
Nadal futuro ambasciatore del Roland Garros?
Oltre all’omaggio, il Roland Garros potrebbe affidare a Nadal un ruolo di primo piano nel futuro del torneo. L’idea è quella di nominarlo ambasciatore ufficiale, come confermato dallo stesso Moretton: “Definiremo meglio il suo ruolo nei prossimi mesi, ma è certo che Rafael Nadal e Roland Garros sono un tutt’uno. Stiamo valutando diverse possibilità con lui.”
Un riconoscimento più che meritato per il campione spagnolo, che con 14 titoli ha scritto la storia sulla terra rossa di Parigi e continuerà a essere un’icona del torneo anche dopo il ritiro.