In Brasile, Sascha Zverev sarà la testa di serie numero uno. Fonseca punta a confermare il successo di Buenos Aires. Darderi sarà il solo italiano in gara dopo il forfait di Musetti
Al Rio Open continua la gita sudamericana, che vede tra i protagonisti Sascha Zverev e Joao Fonseca. Il tedesco ha incominciato male a Buenos Aires, perdendo ai quarti di finale, ma in Brasile arriverà con uno stimolo in più, dato che grazie alla squalifica di Jannik Sinner potrà guadagnare preziosi per accorciare le distanze dalla prima posizione del ranking.
E’ Joao Fonseca però il nome sulla bocca di tutti in questi giorni e beneficerà sicuramente del calore del pubblico di casa per proseguire sulla scia della splendida vittoria ottenuta a Buenos Aires. Il classe 2006 è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone che vede fra i nomi più importanti gli argentini Francisco Cerundolo e Tomas Etcheverry. Per lui ci sarà un esordio contro Alexandre Muller.

Si è ritirato invece Lorenzo Musetti, a causa di un problema muscolare alla gamba destra che lo sta tormentando in questo ultimo periodo. Luciano Darderi sarà quindi l’unico italiano presente ed affronterà il qualificato boliviano Hugo Dellien. In caso di vittoria ci potrebbe essere un’ostica sfida con Cerundolo.
Presente anche il difensore del titolo Sebastian Baez, sorteggiato nella parte bassa del tabellone, che si è aperta per via dell’eliminazione anticipata di Alejandro Tabilo e dell’ingresso del lucky loser Jaime Faria al posto di Musetti. Per Baez, dopo il primo turno con l’indiano Sumit Nagal, ci potrebbe essere un rematch della finale dello scorso anno con Mariano Navone, il quale sarà impegnato contro Carballes Baena.