More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP Doha: Berrettini pesca Djokovic, Alcaraz guida il Main Draw
    Pubblicato in:

    ATP Doha: Berrettini pesca Djokovic, Alcaraz guida il Main Draw

    Sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 500 di Doha. Alcaraz numero 1 al posto di Sinner. Berrettini, unico italiano, giocherà contro Novak Djokovic

    Alcaraz guarda dall’alto il tabellone e rischia la semifinale con Nole, Berrettini sfortunato, De Minaur il favorito nella parte bassa

    Dopo la notizia, che ha scosso il mondo del tennis, dell’accordo fra la WADA e Jannik Sinner sul caso Clostebol, arriva il tabellone ufficiale del Qatar ExxonMobil Open. In prima linea dunque non ci sarà l’altoatesino bensì Carlos Alcaraz, per il quale si prospetta una probabile semifinale con il numero 3 del tabellone Djokovic.

    Il serbo sarà l’avversario al primo turno di Matteo Berrettini, unico italiano in tabellone in attesa della possibile qualificazione di Luca Nardi. Il tennista romano non ha dunque avuto un sorteggio fortunato, e dovrà certamente presentarsi al meglio della condizione per cercare di ottenere la prima vittoria in carriera contro Nole. Il loro ultimo incontro con il punteggio a tre set risale alla fase a gironi delle ATP Finals del 2019, in cui l’italiano vinse soltanto tre game (6-2 6-1). Luca Nardi resta quindi in lizza per l’accesso al tabellone principale, la partita decisiva sarà domani alle 08:00 contro il kazako Kukushkin.

    Carlos Alcaraz parte favorito, ma l’esordio contro Marin Cilic non sarà dei più semplici. Il croato è ormai nella fase calante della carriera, ma resta pur sempre un giocatore che può dire la sua sul veloce. Due anni fa agli US Open l’ultimo incrocio fra i due, a spuntarla fu lo spagnolo in quattro set dopo 3 ore e 20 minuti. Nella parte bassa del tabellone l’apripista è l’australiano De Minaur, testa di serie numero 2 dopo lo slittamento dovuto, come detto, alla sospensione di Sinner. Il finalista di Rotterdam se la vedrà con il russo Safiullin al primo turno, in vista poi di un possibile Quarto di finale con Rublev.

    Main Draw ATP 500 Doha
    A sinistra la parte alta e a destra la parte bassa del Main Draw dell’ATP 500 di Doha / X @DrawsTennis

    Gli incroci più interessanti e i Quarti di finale previsti

    Sono tanti i grandi nomi atterrati a Doha in cerca di riscatto. Nella parte alta del tabellone, oltre ad Alcaraz e Djokovic, si registra la presenza di Grigor Dimitrov. Il bulgaro è al rientro dopo il ritiro per infortunio agli Australian Open, quando abbandonò il campo all’esordio contro Francesco Passaro. Per Dimitrov si prospetta un possibile Quarto di finale contro Alcaraz, ma prima dovrà fare i conti con il ceco Lehecka.

    La parte bassa del tabellone è sicuramente quella che presenta più insidie. Stefanos Tsitsipas, partito male nel 2025, affronterà il serbo Medjedovic. Uno degli incontri più interessanti sarà il derby russo di primo turno fra Daniil Medvedev, numero 4 del tabellone, e Karen Khachanov. Alto l’interesse anche per il match fra lo sregolato Aleksandr Bublik e la testa di serie numero 5 Andrej Rublev.

    Potenziali Quarti di finale

    [1] C. Alcaraz (Esp) vs [7] G. Dimitrov (Bul)

    [3] N. Djokovic (Srb) vs [8] J. Draper (Gbr)

    [6] S. Tsitsipas (Gre) vs [4] D. Medvedev

    [5] A. Rublev vs [2] A. De Minaur (Aus)

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari