More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA 1000 Doha: Paolini senza problemi, batte Garcia e passa agli ottavi
    Pubblicato in:

    WTA 1000 Doha: Paolini senza problemi, batte Garcia e passa agli ottavi

    Parte subito bene il torneo di Doha per Jasmine Paolini. Dopo la sconfitta con Svitolina agli AO 2025, l’italiana batte con convinzione Caroline Garcia

    J. Paolini [4] b. C. Garcia 6-3 6-4

    A Doha le condizioni metereologiche sono ottime per giocare a tennis, ci sono 22/23° e poco vento. Il campo è più lento rispetto agli altri in cemento outdoor del circuito. Questo di oggi è l’ottavo scontro tra le due tenniste con la francese in vantaggio 5-2. È presente sugli spalti anche Sara Errani, con la quale Paolini nel pomeriggio giocherà il doppio.

    Il piano gara di Jasmine è chiaro: l’obiettivo è quello di prolungare gli scambi e lavorare ai fianchi la francese in modo da trovare una palla agile da chiudere. Il problema è che per riuscire nel suo piano di gara l’italiana ha senza dubbio bisogno del suo potente servizio che nei primi game del match è invece, molto timido.

    Parte subito infatti con un break in favore di Garcia la partita, che sfrutta un inizio macchinoso della garfagnina al servizio grazie a due vincenti in risposta. L’italiana dal canto suo non demorde e con continuità, forza e vincendo tanti punti da fondo campo riesce a fare subito controbreak e portarsi sul 3-2. Garcia tenta di accorciare gli scambi, cercando di prendere la rete ma il più delle volte viene passata dalla giocatrice italiana. Gli alti e bassi della francese sono evidenti; la tennista transalpina soffre infatti da un punto di vista emotivo i punti cruciali e, nel settimo gioco, compie due doppi falli che consentono a Jasmine di fare break e chiudere 6-3 con un bel dritto vincente.

    Jasmine dopo il primo set è in totale controllo con una percentuale di prime superiore al 70% dopo le difficolta iniziali

    Nel secondo set Garcia parte molto bene e il suo gioco è maggiormente redditizio. I colpi vincenti fioccano e, sfruttando qualche esagerazione di Jasmine con il dritto, si porta sul 2-0. L’italiana però, come nel primo, non molla e complici ancora due doppi falli abbastanza grossolani di Garcia, riesce a rimanere attaccata. La francese alza il ritmo vincendo dei bei punti ma è al contempo molto fallosa, mentre Jasmine trova tanti vincenti con il rovescio lasciando spesso immobile Garcia. Sul 3-3 Paolini porta a casa il break conducendo senza grandi indugi sino alla fine. Chiuderà per 6-4 dopo 1 ora e 13 minuti di gioco.

    Questa solida prestazione fa ben sperare per la tennista italiana che adesso dovrà affrontare la vincitrice della sfida tra Jelena Ostapenko e Liudmila Samsonova. Paolini vince per la prima volta in carriera a Doha dove il montepremi da capogiro è da 3.664.963 dollari.

    Per quanto riguarda la francese, nonostante qualche buon punto e una discreta forma fisica rimane negli occhi la sensazione che nei momenti cruciali del match si sciolga come neve al sole. L’ex numero 4 del mondo non partiva sicuramente da favorita oggi, ma poteva incutere più timore nell’italiana. La percezione è quella di una tennista che perda i match prima mentalmente e poi sul campo.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari