More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA 500 Abu Dhabi: in semifinale Rybakina, Bencic, Krueger e Noskova
    Pubblicato in:

    WTA 500 Abu Dhabi: in semifinale Rybakina, Bencic, Krueger e Noskova

    Saluta anche Leylah Fernandez. La campionessa in carica Elena Rybakina è l’unica testa di serie ancora in gara

    [1] E. Rybakina b. O. Jabeur 6-2 4-6 7-6(5)

    Ons Jabeur si ritrova ai quarti di finale ad Abu Dhabi per la seconda volta di fila. Ha già eliminato la testa di serie numero 7 Ostapenko e Sonobe, e replica il quarto di finale che la tunisina l’anno scorso ha perso contro Beatriz Haddad Maia. Inoltre sta tentando di dimenticare un record di 0-6 nel bilancio vittorie-sconfitte nei quarti di finale dall’inizio del 2024 in poi. Ons ha conquistato sole 2 vittorie sul cemento nel corso del 2024, ma dopo lo stop di quattro mesi per l’infortunio alla spalla è riuscita a raggiungere i quarti a Brisbane e il terzo turno a Melbourne. Nel 2025 ha un bilancio di 8 vittorie e 3 sconfitte e ora prova a raggiungere la sua prima semifinale dopo il torneo di Ningbo a settembre 2023.

    Grande torneo per la testa di serie numero 1 Elena Rybakina: è arrivata ad Abu Dhabi dopo aver perso agli ottavi di finale di Melbourne contro la campionessa Madison Keys. Dopo il bye del primo turno, la campionessa in carica è stata a tre punti da perdere con Katie Volynets, ma è riuscita a vincere 2-6 6-4 6-4. Anche oggi ha vinto una partita mozzafiato: dopo più di due ore ha sconfitto Ons Jabeur con lo score di 6-2 4-6 7-6(5)

    Quest’anno la kazaka sta tentando di difendere un titolo per la prima volta nella sua carriera. L’attuale testa di serie numero uno sembra abbia le carte in regola per avanzare, dato che ha raggiunto i quarti di finale in tutte e quattro le sue partecipazioni passate.

    Un’altra battaglia terminata al set decisivo oggi tra le due, dato che 5 dei loro 6 scontri diretti sono terminati proprio in tre set. Oggi l’ultimo parziale è stato spettacolare e l’atmosfera incandescente fino all’ultimo: sul 3-2 Rybakina ha ottenuto un break dopo un game ai vantaggi che l’ha portata verso la vittoria. La tunisina però grazie ad un doppio fallo dell’avversaria a seguito di una chiamata ambigua del giudice di sedia e di un nastro fortunato a suo favore fa il contro break e poi riesce a tenere il servizio andando 4-4. A questo punto la kazaka aumenta il passo e a tutto braccio si porta sul 5-4 costringendo la tunisina a servire per restare nel match, cosa che riesce a fare senza che il braccio le tremi. Due match point annullati dalla tunisina sul suo servizio sul 5-6 ed è tir-break. Due punti di fila prima che Jabeur scappi sul 4-2, poi 4 punti di fila per Rybakina. Un altro match point per lei che che la palla di Jabeur è fuori di un soffio secondo hawk eye. Così in più di due ore la testa di serie numero 1 avanza in semifinale ed è pronta per difendere il titolo.

    Negli scontri diretti fino ad oggi Ons Jabeur era in vantaggio per 3 vittorie a 2 (quattro dei loro cinque scontri sono terminati al terzo set). Le quote pre match davano favorita la kazaka, ma è stato un match molto emozionante fino all’ultima palla.

    (WC) B. Bencic b. (WC) M. Vondrousova 7-5 6-3

    Belinda Bencic sembra in grande forma, dato che agli Australian Open ha perso con Gauff al terzo set ed è arrivata ad Abu Dhabi con buoni propositi. Infatti è tornata qui dopo che la sua prima e unica partecipazione è stata nel 2023, quando si è aggiudicata il titolo: da top 10 aveva sconfitto in finale Samsonova al terzo set. Quest’anno si presenta da WC e 157 WTA, e con oggi ha raggiunto la prima semifinale in quasi due anni sconfiggendo tre ottime giocatrici. Prima si è imposta con Sramkova (44 WTA), e poi ha schiacciato Kudermetova (52 WTA) con un 6-0 6-0 in soli 64 minuti, senza concederle neanche un break point. Per la sua seconda volta in carriera nel tour la svizzera ha vinto con un punteggio così severo.

    Questa mattina ha affrontato per la quarta volta a livello ufficiale la WC Marketa Vondrousova. Con oggi il testa a testa vede avanti la svizzera con 3 vittorie a 1, in match giocati tutti nel 2021 sul cemento. Anche oggi nelle quote pre match era favorita la svizzera nonostante il ranking inferiore, e si è confermata la migliore in campo.

    Era prevedibile il risultato di oggi, dato che Vondrousova non è in un grande periodo. Infatti è stata costretta a terminare anticipatamente la stagione 2024 e, dopo essersi ritirata ad Adelaide contro Shnaider, a rinunciare anche agli Australian Open. Nonostante la sconfitta di oggi è riuscita a dire la sua in questa edizione del torneo, arrivando ai quarti di finale senza perdere nemmeno un set contro Raducanu e Putintseva. Questa è la prima striscia di vittorie consecutive dai quarti di finale raggiunti al Roland Garros l’anno scorso. La ceca esce comunque dal torneo in ripresa.

    A. Krueger b. [8] L. Fernandez 7-5 4-6 6-2

    Grande esordio per Ashlyn Krueger in questa edizione di Abu Dhabi: tre vittorie sudate al terzo set, tra cui quella contro la russa Daria Kasatkina e oggi contro la canadese Fernandez. La statunitense ha affrontato oggi il suo terzo quarto di finale WTA 500 nell’arco di cinque settimane (Brisbane ed Adelaide, da ripescata). Nonostante le quote pre match fossero a favore della canadese testa di serie numero 8 del torneo, la statunitense raggiunge la semifinale di Abu Dhabi. Con la vittoria di oggi Krueger si porta avanti 2 vittorie a 1 contro Fernandez: tutti e tre gli scontri sono recenti, i primi due dell’anno scorso.

    L. Noskova b. M. Linette 6-4 6-3

    Noskova è arrivata ad Abu Dhabi senza vincere più di una partita da quando ha ottenuto il suo primo titolo WTA al torneo di Monterrey ad agosto dell’anno scorso: questa settimana è solo la terza volta nelle ultime 18 partecipazioni che ottiene due vittorie consecutive. Inaspettatamente ha appena sconfitto la testa di serie numero due e dieci al mondo Paula Badosa Gibert con un severo 6-4 6-1, il che le ha consentito di aggiudicarsi la sua settima vittoria in carriera contro un’avversaria top 10. Per la ceca questo è la prima partecipazione ad un quarto di finale in una nazione asiatica.

    Linette ad Abu Dhabi è stata fortunata fino ad ora: ha superato per poco la qualificata Renata Zarazúa 6-4 7-6 salvando due set point e ha beneficiato del ritiro di Anastasia Pavlyuchenkova nel secondo turno. L’ex n.19 al mondo ha raggiunto così il suo quinto quarto di finale negli ultimi 16 mesi, con l’opportunità di raggiungere la sua prima semifinale sul cemento dopo il torneo di Guangzhou del 2023.

    Nei precedenti tra le due giocatrici, Linette è in vantaggio per 2 a 0, entrambi gli scontri giocati sulla terra battuta: a Roma nel 2023 (7-6, 6-1) e a Praga (dove ha poi vinto il titolo) nel 2024 (6-3, 3-6, 7-6). Nel loro primo scontro fuori dall’Europa e su un campo di cemento, Linda Nosková è favorita dalle quote pre match. La ceca in effetti rispetta i pronostici vincendo in due: nel primo fa il break nel game inaugurale e, nonostante il recupero di Mgda nel quarto gioco, scappa definitivamente nel quinto. Nel secondo parziale sono due le incursioni vincenti nel servizio della polacca: ancora nel primo gioco e poi nell’ultimo, che le permette di guadagnarsi la semifinale di domani contro Ashlyn Krueger.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari