Bellucci sale di sei posizioni e raggiunge il suo best ranking. Bene anche Nardi che torna in Top 80
Il tennis italiano continua ad essere protagonista nel ranking ATP con Jannik Sinner saldo al numero 1 per la 35ma settimana consecutiva e Mattia Bellucci che raggiunge il suo best ranking alla posizione 92. Tra gli altri italiani, Luca Nardi fa il suo ritorno in Top 80, mentre Federico Arnaboldi ottiene un nuovo best ranking al numero 224.
Sinner sempre leader mondiale, record di italiani in Top 100
Jannik Sinner resta il dominatore del ranking ATP, iniziando la sua 35ma settimana consecutiva da numero 1 del mondo. L’azzurro ha deciso di saltare l’ATP 500 di Rotterdam e tornerà in campo a Doha il 17 febbraio, giorno in cui supererà Carlos Alcaraz per settimane totali in vetta alla classifica. Se dovesse mantenere la posizione fino ad agosto, diventerebbe il quinto tennista della storia a prolungare il suo primo periodo da numero 1 per oltre un anno, un traguardo raggiunto solo da Federer, Connors, Hewitt e Djokovic.
Restano undici gli italiani in Top 100, un record assoluto per il tennis tricolore. Tra i protagonisti, Mattia Bellucci guadagna sei posizioni dopo aver raggiunto gli ottavi di finale a Montpellier, raggiungendo il best ranking al numero 92. Il 23enne lombardo giocherà all’ATP 500 di Rotterdam contro Mees Rottgering, numero 1 del mondo junior. Anche Luca Nardi compie un significativo passo avanti, risalendo al numero 77 grazie alla finale raggiunta al Challenger di Coblenza. Federico Arnaboldi, invece, migliora il suo best ranking raggiungendo la posizione 224.
Poche variazioni nei primi posti del ranking ATP
Sul fronte internazionale, il ranking ATP registra pochi cambiamenti nella top 20. Il miglioramento più significativo è quello di Aleksandar Kovacevic, che guadagna 27 posizioni raggiungendo la numero 75 dopo aver raggiunto la finale a Montpellier. Il tennista statunitense ha eliminato Rublev e il campione in carica Bublik prima di arrendersi a Felix Auger-Aliassime in un match combattutissimo.
La top 10 resta immutata con Sinner al comando, seguito da Alexander Zverev e Carlos Alcaraz. Completano la classifica Taylor Fritz, Casper Ruud, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Alex de Minaur, Tommy Paul e Andrey Rublev.