Basile raggiunge gli ottavi di finale battendo la testa di serie numero 3. Si ferma la corsa degli altri azzurrini
Con 22 vincenti e un servizio a 205 km/h, Pierluigi Basile ha conquistato gli ottavi di finale degli Australian Open Junior, primo Slam giovanile che si sta disputando sui campi in cemento di Melbourne Park.
Proveniente dalle qualificazioni, il 18enne, numero 69 ITF, ha sconfitto lo spagnolo Andres Santamarta Roig, numero 5 del ranking ITF e dato per favorito sulla carta.
In un match relativamente veloce, durato 1 ora e 32 minuti, Basile si è imposto con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-4, ottenendo così, fra qualificazioni e main draw, la sua quarta vittoria consecutiva nel torneo.
Nulla da fare invece per il nostro numero 1, Andrea De Marchi, testa di serie numero 12, che si è arreso in tre set al russo Egor Pleshivtsev con il punteggio di 2-6, 6-1, 6-1.
Jacopo Vasamì, anch’egli entrato direttamente nel main draw, è stato battuto dal francese Moise Kouamp, testa di serie numero 13, con il punteggio di 6-3, 7-6.
Il qualificato Gabriele Crivellaro, che ha fatto un ottimo percorso fino a questo punto del torneo, si è scontrato con la promessa americana Jagger Leach, perdendo per 6-4, 6-4.
Basile ora si giocherà un posto nei quarti di finale contro lo statunitense Benjamin Wilwerth, 17 anni, numero 22 ITF. Tra i due non ci sono precedenti.