More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open Junior: tutti gli italiani promossi al secondo turno!
    Pubblicato in:

    Australian Open Junior: tutti gli italiani promossi al secondo turno!

    Ottimo avvio di torneo per Andrea De Marchi, Jacopo Vasami,  Gabriele Crivellaro e Pierluigi Basile

    Parallelamente al torneo dei Big, si sta svolgendo a Melbourne il torneo Junior, la competizione che alimenta i sogni degli Under 18, dove l’Italia è rappresentata da Andrea De Marchi, Jacopo Vasami,  Gabriele Crivellaro e Pierluigi Basile questi ultimi due provenienti dalle qualificazioni. Si sono conclusi tutti i match di primo turno e i nostri portacolori hanno dimostrato di essere pronti per competizioni di questo livello.

    Andrea De Marchi, 18enne romano, n.16 del ranking mondiale junior e 12esima testa di serie, ha dissipato ogni dubbio sulla sua condizione fisica dopo che pochi giorni fa era stato costretto al ritiro dal torneo di Traralgon. Andrea ha battuto lo statunitense Noah Johnston (n.°28 a livello ITF) per 7/5 6/4. Al prossimo turno lo attende il russo Evgeny Pleshivtsev.

    Jacopo Vasamì, mancino classe 2007, nato ad Avezzano, ma ormai romano d’azione, dopo il diploma alla Rafa Nadal Academy è ora tornato ad allenarsi al Club Nomentano con il suo maestro di sempre Fabrizio Zeppieri. Vasamì, n.23 del ranking Under 18, ha vinto, in soli 58 minuti, contro il tedesco Jamie Mackenzie, n.46 ITF, per 6/4 6/1. Al prossimo turno troverà il francese Moise Kouame, n.17 ITF con il quale ha perso proprio alla vigilia degli Australian Open.

    Pierluigi Basile, proveniente dalle qualificazioni, ha affrontato la Wild Card Australiana Jake Dembo. Nonostante il pubblico fosse evidentemente schierato con il giovane giocatore di casa, l’azzurro, dopo una partenza incerta, non si è fatto intimorire e, complice il suo ottimo rovescio ad una mano, ha concluso il match per 6/7 7/6 6/1.

    Pierluigi Basile - Foto Serafini
    Pierluigi Basile – Foto Serafini

    Pigi, come lo chiamano gli amici, nel 2023 ha vinto il titolo italiano under 16 e lo scorso agosto è salito agli onori della cronaca tennistica per essere diventato il primo tennista nato nel 2007 a superare le qualificazioni e vincere un match di main draw in un Challenger. Al suo esordio in un tabellone principale, agli Internazionali di Tennis città di Todi, è rimasto in campo più di tre ore per avere la meglio su un Gabriele Pennaforti, all’epoca n.446 ATP. Ad attenderlo ora c’è lo spagnolo Andres Santamarta Roig, testa di serie numero 3 del tabellone.

    Gabriele Crivellaro si allena alla PTN Pro Tennis Academy di Bardolino (VR) con il coach Francesco Borgo ed è arrivato nel main draw dopo aver giocato e vinto i due turni di qualificazione. Al primo turno ha proseguito ha continuato la sua serie positiva battendo il giapponese Shion Itsusaki (n. 53 della classifica Itf) con il punteggio di 6-1 7-6. Al prossimo turno lo attende un match impegnativo contro la testa di serie numero 5, l’americano Jagger Leach.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari