More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: Paolini avanza al terzo turno. Bronzetti ko con Cristian
    Pubblicato in:

    Australian Open: Paolini avanza al terzo turno. Bronzetti ko con Cristian

    Jasmine Paolini avanza facilmente al terzo turno degli Australian Open, mentre il fisico e un pizzico di sfortuna tradiscono Bronzetti che viene messa KO da Cristian. Avanzano le azzurre nei doppi.

    Jasmine Paolini si conferma e raggiunge il terzo turno

    [4] J. Paolini b. R. Zarazúa 6-2 6-3

    Jasmine Paolini, la nostra numero uno e numero 4 del seeding, quest’anno a Melbourne ha beneficiato di due primi turni senza dubbio favorevoli. Fino ad ora, infatti, Jasmine ha rispettato le aspettative italiane, sconfiggendo con facilità la cinese Wei con il punteggio netto di 6-0 6-4 e la messicana Renata Zarazúa (numero 70 WTA) con 6-2 6-3. Paolini avanza così al terzo turno degli Australian Open, ottenendo una vittoria significativa diventando la prima italiana a raggiungere il terzo turno di un torneo del Grand Slam per 5 volte consecutive dal 2013, anno in cui ci riuscì Roberta Vinci.

    La partita

    Primo set – Entrambe le giocatrici ottengono subito un break. L’italiana, con un deciso ‘Andiamo!’ a gran voce, entra nel match e da quel momento mantiene il proprio servizio. Grazie anche a un secondo break consecutivo, Jasmine si porta avanti 4-1. Un ultimo break schiacciante le permette di chiudere il set che Paolini conquista in 34 minuti con il punteggio di 6-2, nonostante un numero maggiore di vincenti e di errori forzati. Zarazúa si prende una pausa con un toilet break.

    Secondo set – Troppi ormai i break conquistati da Jasmine ai danni dell’avversaria, e Zarazúa sembra intrappolata in un loop infernale. Nonostante ciò, mantiene la calma e finalmente, dopo un po’ di tempo, riesce a ottenere un break. Tuttavia, Jasmine tiene l’avversaria a distanza e con il contro-break si avvicina sempre più al terzo turno. È 4-1 per lei. A questo punto, Zarazúa lascia andare il braccio, diventando più aggressiva, e con un break a zero si avvicina sul 3-4. La messicana è ancora in partita, ma Jasmine, pur trovando difficoltà in risposta, riesce per un soffio a ottenere un break decisivo che la conduce alla vittoria. Con un netto 6-2 6-3 in meno di un’ora e venti di gioco, la nostra numero uno italiana impedisce alla messicana di superare il secondo turno in un torneo dello Slam. Zarazúa non dispone di colpi particolarmente veloci, né al servizio né da fondo, e Paolini si è trovata a suo agio nel comandare il gioco senza problemi. Jasmine avanza felicemente al terzo turno del torneo più importante d’Australia.

    Le parole post partita di Jasmine

    Nell’intervista post match, Paolini si esprime così: “Non so perché, ma mi è sembrata lunga 7 ore questa partita. Forse ero nervosa, era la prima volta che giocavo su questo campo. Sono davvero fortunata a poter giocare qui, anche se fa molto caldo! (Ride)”.

    Riguardo alla sua prossima avversaria, Svitolina, Jasmine sembra mostrare la giusta serenità nell’affrontarla: “Mi sono allenata con lei la scorsa settimana, lei sta giocando bene. Spero che torniate a seguirmi, mi divertirò”.

    Una domanda curiosa riguarda anche il caffè australiano, visto che si dice che l’Australia abbia il miglior caffè al mondo. Jasmine risponde così: “Non è proprio così. Noi in Italia abbiamo l’Espresso. Il mio coach si porta addirittura la sua macchina del caffè ai tornei. Dico che l’Australia é al secondo posto solo perché mi trovo qui ora! (ride di nuovo)”. Ancora oggi vediamo una Jasmine super sorridente davanti alle telecamere, con lo spirito giusto per affrontare questo sport.

    Bronzetti non fortunata: fuori contro Cristian

    J. Cristian b. L. Bronzetti 7-5 7-5 

    Lucia Bronzetti, dopo aver sconfitto con soddisfazione al primo turno la ex numero 1 al mondo Viktoria Azarenka, non è stata fortunata in questo secondo turno degli Australian Open. Troppa la differenza di energie tra le due giocatrici oggi, dato che ancora una volta il fisico è rimasto solo a tratti dalla sua parte. L’italiana è stata messa ko da Cristian con un amaro 7-5 7-5, e diventano così 5 a 1 gli scontri diretti in favore della rumena.

    Lucia Bronzetti AO 2025
    Lucia Bronzetti – Foto dal profilo Instagram ufficiale di Eurosport Italia.
    Una partita amara per Bronzetti

    Primo set – Il vento è fastidioso fin dall’inizio, ma entrambe le giocatrici riescono a mantenere il servizio. Dopo un testa a testa, Cristian ottiene il primo break del match, portandosi avanti 5-3. A questo punto, Bronzetti reagisce immediatamente con un contro-break, lasciandosi alle spalle il pericolo. Sul 5-5, però, il fisico inizia a tradire l’italiana: un problema di crampi, niente di grave, ma sufficiente a costarle il primo set. Cristian ne approfitta, cambia passo e conquista il set con il punteggio di 7-5 in 61 minuti. La corsa di Bronzetti si complica 

    Secondo set – Con sempre maggiore fiducia e precisione, Cristian sale punto dopo punto fino al 3-0. Il match sembra aver preso la sua piega, con Lucia sempre meno energica. Ma non molla e rovescia la situazione: con due break, si porta avanti per la prima volta nel match, arrivando sul 4-3. Solo otto punti in quattro game per la rumena. Tra urla e scambi a ritmo altissimo, Cristian recupera fino al 5-4. Bronzetti risponde, pareggiando sul 5-5 e sorridendo. Cristian si porta sul 6-5, ma l’italiana non sfrutta un game a 40-0 e si ferma a un passo dal tie-break. Il secondo set, amaro, si conclude 7-5 dopo oltre 2 ore di gioco. Bronzetti è messa KO al secondo turno degli Australian Open 2025.

    Jaqueline Cristian approda così al terzo turno dopo aver superato prima la croata Petra Martić, una tennista che è stata seguita per un breve periodo dalla nostra amata Francesca Schiavone. Al terzo turno, la aspetterà la sorprendente Lucky Loser Eva Lys, che ha sconfitto la francese Gracheva in tre set.

    Le italiane si difendono in doppio: buona partenza

    Bronzetti/Kalinina b. Linett/Olmos 6/4 1/6 7/6

    Cocciaretto/Samsonova b. Bondár/ Uchijima 6/2 6/4

    Non è però finita qui l’esperienza australiana per Lucia Bronzetti, che oggi ha vinto il primo turno nel torneo di doppio, facendo coppia con l’ucraina Kalinina. In campo anche Elisabetta Cocciaretto, che gioca insieme a Samsonova, ex giocatrice con bandiera italiana (59ª WTA in doppio, che ha raggiunto i quarti di finale al Roland Garros nel 2023). La coppia ha sconfitto Bondár-Uchijima con un buon 6-2 6-4. Sara Errani sarà in campo domani con Paolini e sabato nel misto con Andrea Vavassori. Camilla Rosatello, invece, farà coppia con la rumena Cristian

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari