Ad aprire le danze sono le nostre punte di diamante Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che passano al secondo turno. Rinviato per pioggia il match di Errani-Paolini
DOPPIO MASCHILE
La pioggia fa sospendere o rinviare alcuni incontri di doppio in programma oggi, ma molti match sono comunque giunti a conclusione. La nostra coppia punta di diamante, Bolelli e Vavassori passa al secondo turno battendo battendo i tedeschi Frantzen e Jebens 6/3 6/4 e, purtroppo, dovrà ora affrontare Luciano Darderi in coppia con Diego Hidalgo. E proprio l’azzurro e l’ecuadoriano hanno battuto un altro duo tutto italiano, Flavio Cobolli e il doppista Marco Bortolotti, attualmente 107 nel ranking di doppio ed ex 85.
Una rivelazione in casa Australia: Tristan Schoolkate e Adam Walton, entrati grazie ad una wild card, superano a sorpresa 6-2, 7-6 un’ottima coppia formata dall’indiano Bhambri e il gigante francese Albano Olivetti, coppia che ha giocato un gran tennis nell’ultima stagione.
Parlando sempre di australiani, un’altra coppia munita di wild card, Marc Polmans e Matthew Cristopher Romios, approdano al secondo turno, dopo aver sconfitto i francesi Guinard e Rinderknech 7-6(2), 3-6, 6-3. Attendono ora i vincenti tra la coppia vincitrice di Wimbledon Heliovaara-Patten e una nuova coppia formata dall’americano Seggerman e l’indiano Bollipalli.
I kazaki, Alexander Bublik e Shevchenko, sono stati sconfitti dall’uruguaiano Ariel Behar e il suo compagno americano, Robert Galloway, coppia formata verso fine settembre scorso, molto interessante dal punto di vista tattico.
L’ex compagno di Behar, il ceco Adam Pavlasek, è ora in coppia con l’esperto olandese Jean-Julien Rojer. I due, dopo aver superato Cazaux e Arneodo, affronteranno al secondo turno una coppia spagnola inedita, composta da Pedro Martinez e Jaume Munar. Quest’ultimi hanno sconfitto le teste di serie n. 14, Barrientos e Bopanna, e dovranno dare il meglio di sé per superare una coppia molto insidiosa, considerando che Rojer è stato uno dei migliori doppisti degli ultimi anni.
Se Andy Murray si è ormai presentato come coach, il fratello Jamie non ha intenzione di fermarsi: insieme all’americano Peers, forma la coppia testa di serie n. 12 e, dopo aver superato Gojo e Kecmanovic in 3 set, dovranno faticare altrettanto per vincere contro gli olandesi Griekspoor e Van De Zandschulp, che sanno giocare a un alto livello sia in singolo che in doppio. I due hanno vinto in tre set contro l’australiano O’Connell e il russo Safiullin.
DOPPIO FEMMINILE
Nel femminile, la coppia giapponese Aoyama-Hozumi vince 6-4, 6-2, contro le americane Dolehide e Krueger, mengtre Sramkova e Tomova eliminano dal torneo la coppia cinese Jiang-Wang.
Le teste di serie n.2, Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe, hanno vinto in rimonta 4-6, 6-4, 6-3, contro due grandi americane, Collins e Krawczyk. Ora affronteranno Lumsden e Siskova, che hanno appena sconfitto Gracheva e Kalashnikova 6-4, 7-5.
L’azzurra Angelica Moratelli, che faceva parte della spedizione azzurra alla United Cup, ha fatto coppia con la polacca Katarzyna Piter, ma il sorteggio non è stato dei più fortunati, visto che hanno dovuto affrontare le giovani Andreeva e Shnaider. Punteggio finale: 7-5, 6-1 per le russe.
E’ stato sospeso per pioggia il match che vede impegnata Lucia Bronzetti in coppia con Kalinina contro Linett – Olmos. 6/4 0/2 il punteggio fino al momento dell’interruzione.
Addirittura rinviato il doppio delle vincitrici della medaglia d’oro a Parigi Errani-Paolini.
Tra partite rinviate per pioggia e una giornata di tennis infinita a Melbourne, domani partirà anche il tabellone di doppio misto al quale parteciperanno Sara Errani e Andrea Vavassori, teste di serie n.1 del torneo