More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: in campo femminile arrivano le prime sorprese
    Pubblicato in:

    Australian Open: in campo femminile arrivano le prime sorprese

    Muchova si fa sorprendere da una rinata Naomi Osaka, esce dal torneo la finalista del 2024 Qinwen Zheng, rischia tantissimo Mirra Andreeva. Si conferma Sabalenka

    N. Osaka b. [20] K. Muchova 1/6 6/1 6/3

    Naomi Osaka, due volte campionessa degli Australian Open, ha esultato di gioia dopo aver conquistato un posto al terzo turno di un Grande Slam per la prima volta dalla nascita della figlia, avvenuta nel luglio 2023.

    Nonostante la sua preoccupazione per i terribili incendi che stanno sconvolgendo la zona di Los Angeles dove vive, la numero 51 del mondo, ma ex numero 1, ha disputato una partita in cui il livello di gioco è cresciuto costantemente.

    Il primo set è un one woman show di Muchova con Osaka che si fa aggredire su ogni palla e commette tanti errori. Spesso mima a vuoto i movimenti che avrebbe dovuto eseguire, come se le mancasse la giusta coordinazione.

    Il primo set si conclude con un netto 6/1 in favore della giocatrice ceca che con 11 vincenti contro i 4 della giapponese, non fatica molto a chiudere la pratica.

    Una spaesata Osaka guarda spesso il suo coach Mouratoglou cercando un suggerimento che le possa far cambiare il passo. E probabilmente il consiglio giusto arriva perché il secondo set è una partita completamente diversa.

    Le parti si invertono e Osaka ritrova i suoi colpi potentissimi, non commette doppi falli, piazza due ace e mette a segno 13 vincenti. Il secondo set è suo con lo stesso punteggio con il quale Muchova ha vinto il primo.

    Due set, due partite diverse. Cosa succederà nel terzo set?

    Fino al 2 pari il match procede in equilibrio, ma piano piano i colpi ad uscire e le risposte incrociate di Osaka cominciano a mettere in seria difficoltà Muchova. Naomi si fa sentire e spesso il suo urlo come on riecheggia nella Show Court Arena.

    C’è un po’ di vento a disturbare il servizio e spesso Osaka si scusa e deve ripetere il lancio di palla. Muchova sembra un po’ infastidita e comincia a sbagliare qualche risposta di troppo.

    Il break avviene nel quinto game e Osaka si porta sul 3/2 e servizio. Muchova sembra riuscire a riprendersi subito il game conquistando due palle break, ma l’avversaria non si fa intimorire e riesce a tenere la battuta.

    Da quel momento in poi la partita resta saldamente nelle mani di Naomi che chiude il match sul 6/3.

    Ci è voluto tutto” ha detto la giapponese al termine della partita, osservando che, dopo il primo set nettamente a senso unico, ha capito che doveva giocare senza riserve e rischiare di più con i suoi colpi.

    La fiducia in se stessa è stata fondamentale per vendicare la sconfitta in due set subita contro Muchova agli US Open dello scorso anno, ha dichiarato Osaka.

    La prossima avversaria della quattro volte vincitrice di Slam sarà la svizzera Belinda Bencic, al suo primo torneo dello Slam dopo la nascita della figlia lo scorso anno. Bencic ha vinto in due set contro l’olandese Suzan Lamens, 6-1 7-6(3).

    L. Siegemund b. [5] Zheng Qinwen 7/6(3) 6/3

    La più grande sorpresa della mattinata australiana è stata però la sconfitta al secondo turno della cinese Zheng Qinwen – testa di serie numero 5 del torneo, medaglia d’oro a Parigi e finalista della passata edizione – per mano di Laura Siegemund.

    Nel corso di una carriera che dura da oltre un decennio, la tennista tedesca, oggi al numero 97 della classifica mondiale, ha ottenuto vittorie contro avversarie tra le prime dieci del mondo, tra cui Maria Sakkari, Simona Halep e Venus Williams.

    Dopo due ore e 16 minuti sul campo della John Cain Arena, Siegemund ha aggiunto un’altra grande vittoria al suo lungo palmarès, vincendo 7-6(3) 6-3 contro un’annichilita Quinwen.

    “Sapevo che avrei dovuto giocare il mio miglior tennis e non avevo nulla da perdere, quindi mi sono detta che dovevo giocare liberamente” ha detto Siegemund al termine della sua prima vittoria in un Grande Slam.

    Siegemund, una delle prime giocatrici al mondo di doppio con 15 titoli in questa disciplina fra i quali anche gli US Open, si è rivelata anche una maestra di tattica.

    Leggendo perfettamente il micidiale servizio della cinese e mettendo in difficoltà il suo gioco a rete, la tedesca ha sfruttato al meglio la sua esperienza per conquistare la vittoria.

    Affermando la sua autorità fin dall’inizio del primo set, Siegemund ha avuto una palla break già nel terzo game di servizio, annullata però da Zheng, ma la tedesca ha poi dominato il tie-break del primo set.

    Nel secondo set il momento decisivo è arrivato quando Zheng ha ricevuto per la seconda volta una time violation mentre serviva sul 15-30 del quarto game. Penalizzata con il punto assegnato all’avversaria, la cinese ha poi commesso un doppio fallo a cui è seguito un ace e poi un altro doppio fallo che ha regalato a Siegemund il break decisivo.

    Nel terzo turno la tedesca affronterà Anastasia Pavlyuchenkova che ha battuto in tre set Anastasia Potapova.

    [14] Mirra Andreeva b. M. Uchijima 6-4 3-6 7-6 [10-8]

    In un match al cardiopalma, la testa di serie numero 14 Mirra Andreeva è sopravvissuta contro Moyuka Uchijima, che ha servito per il match sul 5-4 nel terzo set. Nel long tie-break del terzo set, la 17enne tennista russa si è trovata sotto 6/8 prima di riuscire a chiudere la partita per 6-4 3-6 7-6 [10-8].

    Andreeva affronterà al terzo turno la 23ª testa di serie Magdalena Frech che ha battuto in rimonta per 0-6 6-0 6-2 Anna Blinkova.

    [1] A. Sabalenka b. J. B. Maneiro 6-3 7-5

    La due volte campionessa in carica Aryna Sabalenka ha conquistato un posto al terzo turno degli Australian Open 2025 rimontando nel secondo set contro la spagnola Jessica Bouzas Maneiro.

    Sabalenka, che ha vinto solo il 61% dei punti con la prima, ha strappato il servizio all’avversaria tre volte nel primo set e sembrava pronta a prendere il controllo del match.

    Ma i potenti colpi da fondo campo di Bouzas Maneiro e la sua capacità di non soffrire la velocità di Sabalenka le hanno permesso di ottenere un break all’inizio del secondo set, portandosi poi in vantaggio fino a 4-1.

    Avanti 5-2 e servizio, la spagnola è stata fermata da una Sabalenka concentratissima, che ha giocato palle smorzate e colpi potentissimi per ribaltare la situazione e recuperare fino al 6-5. Bouzas Maneiro ha salvato due match point, ma il terzo è stato quello decisivo che ha portato Sabalenka alla vittoria.

    Giocano tutte bene e io devo giocare meglio, così miglioro il mio gioco” ha detto, elogiando la numero 54 del mondo per averla costretta a lottare per ogni punto. “Le ragazze possono andare in campo e giocare senza nulla da perdere, mettendoti in una posizione davvero scomoda.

    Sabalenka deve ora concentrarsi sul prossimo match dove dovrà affrontare Clara Tauson, un’altra avversaria inedita, che ha battuto la 37enne Tatjana Maria per 6/2 6/2.

    GLI ALTRI MATCH

    La settima testa di serie Jessica Pegula ha interrotto la sua serie di sconfitte contro la semifinalista degli AO 2018 Elise Mertens con una vittoria per 6-4 6-2 alla Margaret Court Arena. L’americana ha messo a segno 24 vincenti per assicurarsi la sua prima vittoria sulla belga in quattro tentativi e si è detta soddisfatta del suo livello di gioco, descrivendo la sua partita come “strategicamente perfetta.”

    Nel terzo turno, Pegula affronterà Olga Danilovic, figlia del famoso cestista Predrag Danilović, che ha sorpreso la testa di serie numero 25 Liudmila Samsonova con il punteggio di 6-1 6-2.

    Anche Diana Shnaider, che al primo turno aveva sconfitto la nostra Elisabetta Cocciaretto, prosegue la sua corsa. Al secondo turno ha affrontato la Wild Card australiana Ajla Tomljanovic vincendo con il punteggio di 6/4 7/5. Ora attende la vincente fra la biondissima Harriet Dart e la croata Donna Vekic, testa di serie numero 18 del torneo.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari