More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAO 2025: Paolini batte Wei e si qualifica al secondo turno
    Pubblicato in:

    AO 2025: Paolini batte Wei e si qualifica al secondo turno

    La nostra numero non delude le aspettative italiane e spazza via la qualificata cinese con il punteggio di 6-0 6-4. 

    [4] J. Paolini b. [Q] S. Wei 6-0 6-4

    La capobranco del tennis italiano femminile, Jasmine Paolininumero 4 del mondo, partecipa per la sesta volta al prestigioso torneo degli Australian Open. Fino ad ora non è riuscita ad avere grandi risultati in questi campi, avendo subito 4 sconfitte al primo turno. L’anno scorso, invece, ha raggiunto il quarto turno arrendendosi alla russa Kalinskaya. Quest’anno Jasmine è già stata capace di non deluderci e spazza via la cinese Wei con il severo punteggio di 6-0 6-4.

    Jasmine Paolini è pronta per farci sognare agli AO 2025

    Dopo un’annata da sogno per lei, che l’ha portata tra le prime 5 giocatrici al mondo, quest’anno é assolutamente all’altezza per migliorare il risultato dello scorso anno. Da allora è solo migliorata nei major, avendo raggiunto due finali al Roland Garros e a Wimbledon, e ottavi agli US Open. Da non dimenticare é il fondamentale contributo alla vittoria dell’Italia alla United Cup, arrendendosi in singolare solamente contro Karolina Muchova. Successivamente la giocatrice italiana, assieme al coach Renzo Furlan, si é presa del tempo per riposare e ha rinunciato a giocare a Adelaide per prepararsi al meglio per gli Australian Open.

    Sembrerebbe un buon primo sorteggio, che per la prima volta la mette di fronte alla giovane qualificata Wei Sijia. Per la prima volta la Cina ha 8 giocatrici nel tabellone principale degli Australian Open. La tennista cinese ha finalmente confermato il suo debutto al main draw di un torneo del Grande Slam al quinto tentativo, dopo i quattro infruttuosi durante la stagione 2024. La 21enne, che l’anno scorso aveva dovuto lasciare Melbourne perdendo al terzo ed ultimo turno di qualificazione, stavolta ha superato Nina Stojanovic con il punteggio di 4-6, 6-4, 7-6 in quasi tre ore. La giocatrice cinese ha migliorato di oltre cento posizioni in classifica nell’ultimo anno, e si trova in questo momento nella posizione più alta nella sua carriera (n.119 wta), grazie a sei titoli vinti e ai secondi posti dal livello W35 fino al 125k. Wei Sijia ha vinto tre partite, tutte in casa, nei main draw a livello di tour maggiore tra settembre ed ottobre dell’anno scorso. Ancora deve riuscire a battere una top 50, ma é in crescita e ha un gioco aggressivo, con il quale tende a rubare il tempo alle avversarie.

    Furlan, infatti, mette in guardia la sua giocatrice, ma lei non ha paura, avendo nel tempo acquisito una sicurezza in sé stessa tale da renderla il perfetto esempio per tutte le giovani giocatrici italiane e non solo. Queste le parole della tennista toscana rilasciate durante le interviste precedenti al suo ingresso in campo, spiegando cosa le ha permesso di raggiungere traguardi praticamente impossibili negli ultimi dodici mesi e diventare una delle migliori giocatrici del mondo a 28 anni: “Negli ultimi tempi sono migliorate molte cose; io e il mio team abbiamo lavorato bene e penso di capire molto meglio il gioco ora. Spesso mi chiedo il motivo per cui a 23-24 anni non riuscivo ad esprimere le mie potenzialità, e mi sono resa conto che non avevo abbastanza fiducia nelle mie qualitá. A 22 anni il pensiero di potermi qualificare in uno Slam era una cosa troppo grande da realizzare, ma ora non è cosí. Avevo bisogno di tempo per maturare. L’obiettivo per il 2025 é quello di migliorare per riuscire a mantenere il livello e continuare a competere con le migliori giocatrici del circuito”.

    Jasmine ha mantenuto la parola e non ha deluso le aspettative del pubblico italiano: in un’ora e un quarto di gioco ha spazzato via la tennista cinese conquistando l’accesso al secondo turno di questa edizione degli Australian Open.

    Andamento della partita

    Primo set – Si teme una partenza problematica per Jasmine, visto che prima della partita accusa un leggero fastidio al ginocchio. Invece è ottimo il primo set per lei, come dimostra il netto 6-0 in soli 30 minuti con cui annienta l’avversaria. Molto determinata l’italiana, mentre la cinese sembra tesa e un po’ timida nell’imporre il suo gioco, concedendo diversi errori. Sugli spalti a sostenere l’italiana c’è anche Sara Errani, l’inseparabile amica e compagna di doppio di Jasmine. Dopo aver perso con un punteggio netto nelle qualificazioni contro la ceca Fruhvirtova, Sara é pronta ad esordire in doppio con la nostra numero uno, ma non si tratterà solo di tennis. Difatti, quest’anno stupisce il pubblico e sfrutta il suo tocco invidiabile partecipando anche al Fip Silver Melbourne Game4Padel Open, secondo appuntamento australiano del Cupra Fip Tour 2025

    Secondo set – Wei scaccia la tensione ed entra in partita, aumentando il ritmo soprattutto con il rovescio. La qualificata riesce a tenere finalmente i propri game al servizio e si porta sul 2-1. “Sembra un po’ una Giorgi cinese” esclamano a questo punto i commentatori italiani. Ma Jasmine non si fa sorprendere e riesce con due break e a riportarsi avanti 5-3, avvicinandosi al traguardo di questa giornata. Due smorzate un po’ improvvisate consentono alla Wei di fermare momentaneamente la corsa dell’italiana, ma la numero uno azzurra fa un ultimo scatto finale che le consente di vincere il match con il punteggio di 6-0 6-4 in neanche 1km totale corso! Paolini al secondo turno se la vedrà con la messicana Renata Zarazua.

    É impossibile non vedere il sorriso dell’italiana nell’intervista post match: Non é mai semplice giocare il primo turno di un torneo. Non avevo mai visto giocare Wei e non mi sono mai allenata con lei, ma penso che entrerà presto nelle prime 100 giocatrici al mondo. Ho giocato molto bene, sono soddisfatta“.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari