More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniUnited Cup 2025: il primo grande evento tennistico dell’anno prende il via in Australia
    Pubblicato in:

    United Cup 2025: il primo grande evento tennistico dell’anno prende il via in Australia

    L’Italia sogna in grande: talento, esperienza e un doppio misto da far invidia a tutte le altre squadre per puntare al titolo

    La nuova stagione del tennis mondiale inizia con il piede giusto grazie alla United Cup 2025, in programma dal 27 dicembre al 5 gennaio. Questo torneo a squadre miste, giunto alla sua terza edizione, si svolge nelle città australiane di Perth e Sydney, confermandosi un appuntamento di rilievo anche perchè mette in palio preziosi punti per il ranking.

    Il format e la novità del time-out

    Introdotta nel 2023 al posto dell’ATP Cup, la United Cup vede diciotto squadre nazionali sfidarsi in sei gironi da tre, con partite che comprendono un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto. I vincitori dei gironi, insieme alla miglior seconda di ogni città ospitante, accedono ai quarti di finale, che si disputeranno a Perth e Sydney quest’ultima sede anche delle semifinali e finale.

    In caso di parità nei doppi misti, si ricorre a un super tie-break a 10 punti.

    Alla United Cup sarà sperimentato, durante i match di doppio misto, il time-out. Durante l’incontro ogni capitano potrà chiamare un time-out della durata di 60 secondi. Al termine del time-out (in cui la squadra si riunirà nel proprio angolo), i giocatori avranno 25 secondi di tempo per riprendere il match.

    I protagonisti e i favoriti

    Gli Stati Uniti e la Germania, vincitori rispettivamente delle prime due edizioni, partono tra i favoriti. Gli americani schierano nomi importanti come Taylor Fritz e Coco Gauff, mentre i tedeschi puntano nuovamente su Alexander Zverev, affiancato da una solida squadra. Grande attesa anche per la Polonia, che con Iga Swiatek e Hubert Hurkacz promette di essere una delle principali contendenti.

    L’Italia

    L’Italia, guidata da Renzo Furlan, coach dell’anno nel circuito femminile, si presenta con Jasmine Paolini, Flavio Cobolli, Matteo Gigante, Andrea Vavassori, Sara Errani e Angelica Moratelli.

    Inseriti nel Gruppo D, gli azzurri affronteranno Svizzera e Francia a Sydney, con un programma che prevede il match contro gli elvetici domenica 29 dicembre alle 7:30 e quello contro i francesi martedì 31 dicembre alle 00:30 (orari italiani).

    CLICCA QUI se vuoi vedere tutti i gironi della United Cup

    La copertura televisiva

    Si potrà seguire l’intera competizione su SuperTennis HD (canali 64 del digitale terrestre e 212 di Sky), che trasmetterà tutte le partite dell’Italia e una selezione degli altri incontri. Per chi desidera una copertura completa, la piattaforma SuperTenniX offrirà la diretta streaming di ogni sfida, accessibile tramite abbonamento o gratuitamente per i tesserati FIT.

    Tutti sintonizzati, dunque: ricomincia il tennis giocato!

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari