I due giovani tennisti, teste di serie numero 8, conquistano il titolo tricolore nei centri di preparazione olimpica di Tirrenia e Formia
Si sono conclusi i Campionati Italiani Under 16 by Italgas, disputati sul veloce indoor (greenset) dei Centri di Preparazione Olimpica di Tirrenia, per il torneo maschile, e di Formia, per quello femminile.
A sorprendere tutti sono stati i due vincitori dei titoli tricolore: Matteo Gribaldo e Elisabetta Allegra, entrambi teste di serie numero 8, gli ultimi tra i favoriti dei rispettivi tabelloni principali. Un successo (forse) inaspettato che rende il loro trionfo ancora più indimenticabile per i due giovani tennisti.
Nel torneo femminile, Elisabetta Allegra, classificata 2.5 e portacolori del Circolo Tennis Palermo, ha battuto la più accreditata Ylenia Zocco. Quest’ultima, testa di serie numero 2, partiva con i favori del pronostico, ma si è arresa in tre set con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-1.
Ylenia può consolarsi con il titolo italiano nel doppio femminile dove, in coppia con Virginia Proietti ha conquistato lo scudetto tricolore.
Anche nel torneo maschile il copione è stato simile. Matteo Gribaldo, classificato 2.5 dello Sporting Club Montecatini, ha messo a segno un percorso straordinario eliminando nei quarti di finale la testa di serie numero 1, Antonio Marigliano.
In finale ha poi sconfitto in tre set il piemontese Simone Massellani, testa di serie numero 3, con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-1, conquistando l’ambito trofeo tricolore.
Nella giornata conclusiva si è disputata anche la finale di doppio maschile, dove Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia, teste di serie numero 2, hanno prevalso su Antonio Marigliano e Pietro Ricci, favoriti alla vigilia.
Dopo aver perso il primo set 2-6, Ciurnelli e De Vizia hanno ribaltato il match imponendosi con un combattuto 7-6 e un decisivo 10-4 al super tie-break, cucendosi così il titolo italiano di doppio.
Matteo Gribaldo e Elisabetta Allegra succedono rispettivamente a Pierluigi Basile e Viola Bedini come nuovi campioni italiani Under 16.
(Fonte: FITP)