La tennista ucraina, durante la pausa di stagione, torna nella sua terra natale per sensibilizzare sulla guerra e mostra il suo sostegno
Elina Svitolina ha condiviso sul suo profilo Instagram immagini potenti che la ritraggono in un contesto molto diverso da quello abituale dei campi da tennis. La campionessa ucraina, 30 anni, ha pubblicato una serie di foto che la mostrano con una tuta mimetica nella neve del suo paese d’origine.
Nella didascalia del post, Svitolina ha scritto parole profonde dedicate a Kharkiv, città che ha segnato la sua crescita personale e professionale: “Kharkiv ha un posto speciale nel mio cuore. È la città che mi ha dato la sensazione di una vera casa quando ho iniziato la mia carriera professionistica a 12 anni. La città che continua a offrire calore e protezione durante questa grande guerra.”
Avvolta in una giacca mimetica, cappello e sciarpa, Svitolina sottolinea il legame indissolubile con la sua patria. Ha aggiunto: “Se mi chiedete dove trovo la motivazione per combattere nelle arene sportive, la risposta è semplice: è la mia nazione, la mia gente, il mio Kharkiv e i nostri eroi.”
Svitolina, che quest’anno ha commosso il pubblico con le lacrime versate a Wimbledon, continua a ispirare con il suo impegno sia dentro che fuori dal campo. Oltre a competere a livello internazionale – attualmente è la numero 23 del mondo – si dedica a sensibilizzare sull’impatto della guerra in Ucraina.
Sposata con il tennista francese Gaël Monfils e madre di una bambina di due anni, Skai, Svitolina dimostra come il suo spirito combattivo non si limiti ai match del circuito WTA. Le sue azioni durante questa pausa di stagione evidenziano il suo ruolo di ambasciatrice per il suo popolo e per la sua nazione in difficoltà.
(Fonte: Instagram @elisvitolina)