Richard Gasquet è il grande favorito del torneo
Sarà Richard Gasquet, già settimo tennista al mondo ora trentottenne, la prima testa di serie del Città di Trieste Atp Challenger, organizzato dalla Tennis Padel & Baseball Events e dal Comune di Trieste, sui campi del Tennis Club Triestino.
Il torneo è la manifestazione più importante del Friuli Venezia Giulia e mette in palio oltre 120.000 euro. Il tennista francese, arrivato ieri nel capoluogo giuliano, ha subito deliziato il pubblico con un allenamento assieme al connazionale trentacinquenne Benoit Paire, già n. 18 Atp, che è il n. 5 del seeding.
La seconda forza del torneo è Francesco Passaro beniamino del pubblico triestino che ha ottenuto negli ultimi due anni una vittoria nel 2022 e una finale nel 2023.
Terza e quarta testa di serie sono, rispettivamente, un altro transalpino Titouan Droguet e un altro italiano Andrea Pellegrino.
Gli appassionati speravano di vedere all’opera a Padriciano anche Andrea Vavassori una volta eliminato nel doppio maschile a Wimbledon ma l’azzurro è ancora in gara nel “misto” in coppia con Sara Errani e causa pioggia l’incontro è stato rinviato da venerdì a sabato e poi a domenica e quindi è stato cancellato dall’entry list.
Domani iniziano le qualificazioni con in campo i due triestini che, con la squadra del Tct, hanno recentemente conquistato la promozione in Serie B2 Pietro Pampanin, che alle 11 nel primo match di giornata affronterà Jacopo Berrettini fratello di Matteo e n. 495 Atp, e Michelangelo Flaborea-Zvech che nell’ultimo incontro in programma sul campo centrale verso le 15 se la vedrà con il russo Svyatoslav Gulin n. 424 del ranking mondiale.