More
    TennisTalker MagazineNewsPresentata oggi l’81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia
    Pubblicato in:

    Presentata oggi l’81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia

    Tutte le informazioni sull’attesissimo torneo

    Non poteva esserci location più suggestiva del Colosseo per ospitare la conferenza stampa di presentazione della 81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, andata in scena oggi alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dell’Amministratore Delegato di BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas per l’Italia, Elena Goitini e del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

    IL PROGRAMMA

    Anche anche quest’anno la kermesse romana si riproporrà nella sua ‘versione upgrade’.

    Ad aprire la competizione, sarà il torneo di prequalificazioni, che dal 30 aprile al 3 maggio, offrirà a tutti i tesserati che si sono qualificati (a prescindere dal livello o dalla categoria di appartenenza), la possibilità di vivere l’emozione di giocare sullo storico rosso del Foro.

    Lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 11, andrà in scena presso Fontana di Trevi il sorteggio congiunto dei tabelloni principali.

    Sempre il 6 maggio, così come il giorno seguente, si disputerà quindi il torneo di qualificazione al tabellone principale.

    Il 7 maggio, invece, si giocheranno i primi dieci match del main draw femminile, mentre quello maschile prenderà il via l’8.

    Per la prima volta la FITP organizzerà un Torneo Internazionale Under-16 di Tennis Europe– che metterà in campo le migliori promesse del tennis giovanile (maschile e femminile) e gli Internazionali BNL d’Italia di wheelchair (dal 17 al 19 maggio).

    A chiudere queste imperdibili settimane di sport e spettacolo, saranno le due finali: il 18 maggio quella del WTA 1000, il giorno seguente quella dell’ATP 1000.

    IL ‘GOTHA’ DEL TENNIS MONDIALE A ROMA

    Nell’entry list maschile degli Internazionali BNL d’Italia 2024 figurano tutti i primi 77 giocatori della classifica ATP.

    Dai primi tre del mondo, Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, al campione in carica Daniil Medvedev (che l’anno scorso al Foro Italico ha vinto il suo primo titolo in carriera sul rosso nel circuito maggiore), da Rafael Nadal (il più titolato nella storia del torneo, iscritto grazie al ranking protetto) ad Alexander Zverev, passando per Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas.

    Come sempre molto nutrito il gruppo degli azzurri in gara, guidato, come detto, dal 22enne di San Candido.

    Con lui nel main draw ci saranno tutti gli eroi della Davis, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, così come Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi e le wild card Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori.

    Per quel che riguarda il tabellone WTA, a Roma giocheranno 31 delle prime 32 giocatrici del ranking WTA.

    A guidare l’entry list femminile è la polacca Iga Swiatek (che a Roma ha trionfato nel 2021 e nel 2022), seguita dalla bielorussa Aryna Sabalenka (semifinalista nel 2022) e dalla statunitense Coco Gauff (anche lei semifinalista ma nel 2021).

    Non mancherà naturalmente la campionessa in carica, la kazaka Elena Rybakina, così come l’artista della racchetta Ons Jabeur e una delle giocatrici più in forma di questa stagione, ovvero Danielle Collins.

    Al Foro, torneranno inoltre le ex numero 1 del mondo Naomi Osaka e Angelique Kerber, oltre alle passate vincitrici Elina Svitolina (2017 e 2018) e Karolina Pliskova (2019).

    Sul fronte azzurre ai nastri di partenza figurano Jasmine Paolini, vincitrice a febbraio a Dubai del suo primo 1000 in carriera, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto accompagnate dalle wild card Martina Trevisan, Sara Errani, Lucrezia Stefanini, Giorgia Pedone, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti.

    TRA CONFERME E TANTE NOVITÀ

    Innanzitutto, il torneo aumenterà il montepremi, soprattutto sul fronte WTA: quello messo in palio dal torneo maschile ammonterà a 9.094.379 euro mentre quello femminile arriverà a 4.791.105 euro

    La zona delle piscine sarà nuovamente a disposizione del tennis, con un’area players ulteriormente allargata.

    Aumenterà anche il numero dei match-practice court, che saranno 18: uno completamente nuovo verrà allestito davanti alla ‘Casa delle Armi’.

    A questi, se ne affiancherà uno installato in Piazza del Popolo (che ospiterà alcuni match delle prequalificazioni, allenamenti degli atleti in gara e una serie di attività relative al Torneo Internazionale Under-16 così come altre indirizzate principalmente ai più giovani, curate dai tecnici federali) e altri 17, messi a disposizione dei giocatori da 5 prestigiosi circoli romani.

    Oltre al tennis, anche gli altri sport con racchetta troveranno la loro dimensione, grazie alla realizzazione di campi dedicati a padel, pickleball e squash.

    Confermatissimo anche il ponte sospeso, splendida passerella con colpo d’occhio su Viale delle Olimpiadi, che consentirà ai tennisti di spostarsi comodamente dall’area delle piscine al Campo Centrale.

    SPAZIO ALLA CELEBRAZIONE DEL TRIONFO IN COPPA DAVIS

    Nella cornice degli IBI ci sarà spazio anche per continuare a celebrare lo storico successo dell’Italia tornata, lo scorso novembre, a trionfare in Coppa Davis dopo ben 47 anni.

    Oltre alla presenza del prestigioso trofeo, che resterà in esposizione al Foro Italico dal 4 al 19 maggio, tra i numerosi eventi dedicati ci sarà la presentazione ufficiale di un francobollo, di una moneta e di alcune medaglie commemorative realizzate in collaborazione con Poste Italiane e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

    LE RACCHETTE D’ORO…DIVENTANO AZZURRE

    Come da tradizione nel corso delle giornate romane saranno consegnate le ‘Racchette d’Oro’, prestigioso riconoscimento ideato nel 1991 dal giornalista Lino Cascioli, storica firma de ‘Il Messaggero’.

    A pochi mesi dalle splendide emozioni di Siviglia (dove la nazionale femminile ha raggiunto una storica finale) e di Malaga (dove la nazionale maschile ha vinto il titolo, a ben 47 anni di distanza dal trionfo in Cile), i prescelti per la ‘Racchetta d’Oro 2024’ non potevano che essere i capitani di Billie Jean King Cup e Coppa Davis, Tathiana Garbin e Filippo Volandri.

    LE ATTIVITÀ DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI FORMAZIONE ‘ROBERTO LOMBARDI’

    Prosegue il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado che saranno presenti agli IBI e potranno usufruire delle attività programmate allo YoungVillage.

    Inoltre, con una lettera inviata a 2600 Scuole Tennis affiliate alle FITP è stata offerta l’opportunità di assistere allo spettacolo degli IBI a prezzi speciali.

    LA PRIMA VOLTA DELLE eSERIES

    Il 2024 segna l’ingresso del torneo nel mondo dei giochi elettronici con la prima edizione delle eSeries degli Internazionali BNL d’Italia.

    Oltre ai campioni di singolare e doppio ATP e WTA, l’albo d’oro avrà anche un vincitore eSports.

    Le eSeries degli Internazionali BNL d’Italia sono parte del nuovo progetto eSports lanciato dalla FITP, che attraverso tornei in presenza e online mira a promuovere la disciplina del tennis tra i più giovani anche grazie al supporto del gioco mobile Tennis Clash, app gratuita prodotta da Wildlife Studios.

    Link all’articolo con tutte le informazioni per partecipare

    BIGLIETTERIA

    Gli appassionati che vogliono godere dal vivo dello spettacolo degli Internazionali BNL d’Italia devono affrettarsi: la caccia ai biglietti si fa infatti sempre più febbrile, e pochi sono i posti ancora disponibili.

    È possibile acquistare i biglietti per il torneo romano al seguente link: https://ticketing.internazionalibnlditalia.com

    Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e una riduzione del 10% sull’acquisto dell’abbonamento.

    COPERTURA TELEVISIVA

    La RAI offrirà in chiaro, a tutti gli appassionati, dodici match degli Internazionali BNL d’Italia.

    Il tutto in esclusiva free to air, in simulcast con Sky e NOW, con diritti multipiattaforma (radio, web).

    (Fonte Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari