More
    TennisTalker MagazineConsigliCotone: meglio evitarlo quando si fa sport!
    Pubblicato in:

    Cotone: meglio evitarlo quando si fa sport!

    Il cotone é una fibra tessile che si ricava dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium. Coltivato fin dall’antichità, con l’invenzione della sgranatrice di cotone sono stati ridotti i costi di produzione, portandolo all’uso diffuso. Ad oggi è il tessuto in fibra naturale più utilizzato nell’abbigliamento.

    Fare sport, specialmente durante la stagione estiva, porta ad un aumento della sudorazione che non sempre é piacevole. A tutti noi é capitato di uscire per una corsa o fare una sessione di allenamento e ritrovarsi completamente zuppi di sudore.

    Scegliere in modo accurato il materiale con cui si decide di vestirsi quando si fa allenamento é molto importante. Spesso, si predilige il cotone pensandolo più traspirante di altri materiali. Ma.. é davvero cosi? Scopriamolo!

    Perché il cotone non va bene per fare sport?

    Il cotone é un tessuto naturalmente idrofilo. Ciò significa che tende ad assorbire l’acqua, e in questo caso il sudore, trattenendola. Assorbendo l’acqua il tessuto, ovviamente, si appesantisce, arrivando a pesare parecchio e risultando spiacevole da indossare.

    Inoltre, bagnandosi, tende anche ad appiccicarsi alla pelle, creando quella spiacevole sensazione di umido che non permette di svolgere un allenamento in serenità.

    In più, nel caso non lo sapeste, il cotone tende a far espellere maggiormente il calore del corpo.

    Cosa significa? Significa che abbassa più in fretta la temperatura corporea. Un vantaggio, direte voi. Ne siete sicuri? Provate a pensare di essere all’aria aperta e di non percepire la temperatura esatta che c’é all’esterno. Percependola più bassa, un colpo di freddo é inevitabile. Un inconveniente piuttosto spiacevole, aggiungeremmo.

    Poliammide ed elastan – cotone

    Un consiglio? Utilizzate prodotti composti da poliammide ed elastan. Otterrete massimo confort, grazie al tessuto che consente una numerosa gamma di movimenti e un’ottima traspirabilitá.

    Inoltre questi materiali sono molto resistenti all’usura. Durante l’allenamento il capo é sottoposto a uno stress, dovuto ai movimenti bruschi e talvolta ripetitivi che il corpo fa. Questo può portare ad un usura maggiore dei capi che indossiamo, specialmente nei punti di attrito.

    Indossare capi in poliammide ed elastan vi consentirà di avere un’ottima resistenza e di comprare capi che dureranno a lungo, rendendo l’investimento assolutamente vantaggioso!

    Avete bisogno di acquistare abbigliamento tecnico per lo sport? Controllate il nostro catalogo, con capi scelti apposta per voi e di ottima qualità!

    Clicca per vedere la collezione uomo e donna e continua a seguirci per non perdere consigli mirati per te, ogni giorno, sempre qui su Tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari