Lunedì 26 gennaio: Musetti e il derby tra Sinner e Darderi. Italia in campo anche nell’Australian Open Junior con Matteo Gribaldo e Simone Massellani
Il Day 9 degli Australian Open si preannuncia fondamentale per i colori azzurri. Tanti italiani in campo tra tabellone maggiore e torneo junior, con particolare attenzione alle prove di Matteo Gribaldo e Simone Massellani, protagonisti nel settore giovanile.
Rod Laver Arena
Ad aprire il programma sarà il derby tutto statunitense tra Jessica Pegula e Madison Keys, campionessa in carica a Melbourne. Alle ore 4 italiane toccherà a Lorenzo Musetti, atteso dal suo primo ottavo di finale all’Australian Open: dall’altra parte della rete ci sarà Taylor Fritz.
I precedenti negli Slam tra i due sono in perfetto equilibrio: una vittoria per parte, entrambe arrivate a Wimbledon (Fritz nel 2022, Musetti nel 2024).
In sessione serale spazio poi a Iga Swiatek, opposta alla beniamina di casa Maddison Inglis, prima della sfida tra Ben Shelton e Casper Ruud, spostata sul Centrale dopo il ritiro di Jakub Menšík.
Sinner sulla MCA, doppio impegno per Gribaldo e Massellani
Sarà la Margaret Court Arena a ospitare il derby azzurro tra Jannik Sinner e Luciano Darderi, in programma alle ore 8 del mattino italiane.
Occhi puntati anche sul torneo junior: sulla 1573 Arena, intorno all’1:30 italiane, Matteo Gribaldo affronterà il giapponese Ryo Tabata, testa di serie numero 3 del seeding, nel secondo turno dell’Australian Open Junior.
Verso le 6 del mattino, Gribaldo tornerà poi in campo per il doppio sul Court 6 insieme a Simone Massellani: la coppia azzurra sfiderà il polacco Chlodnicki e il kazako Tazabekov.
Il programma completo
ROD LAVER ARENA – dall’1:30
[6] Jessica Pegula (USA) – [9] Madison Keys (USA)
non prima delle 4:00
[5] Lorenzo Musetti (ITA) – [9] Taylor Fritz (USA)
dalle 9:00
[Q] Maddison Inglis (AUS) – [2] Iga Swiatek (POL)
[8] Ben Shelton (USA) – [12] Casper Ruud (NOR)
MARGARET COURT ARENA – dall’1:30
[5] Elena Rybakina (KAZ) – [21] Elise Mertens (BEL)
non prima delle 8:00
[22] Luciano Darderi (ITA) – [2] Jannik Sinner (ITA)
JOHN CAIN ARENA – non prima delle 3:30
Xinyu Wang (CHN) – [4] Amanda Anisimova (USA)
1573 ARENA
1:30 Matteo Gribaldo (ITA) – [3] Ryo Tabata (JPN)
COURT 6
Gribaldo/Massellani (ITA/ITA) – Chlodnicki/Tazabekov (POL/KAZ)



