Primi ottavi di finale Slam per Luciano Darderi che all’Australian Open batte Karen Khachanov in quattro set
[22] LUCIANO DARDERI b. [15] KAREN KHACHANOV 7-6 3-6 6-3 6-4
Luciano Darderi firma una delle pagine più belle della sua giovane carriera e lo fa sul palcoscenico più prestigioso. All’Australian Open l’italo-argentino supera Karen Khachanov in quattro set con il punteggio di 7-6 3-6 6-3 6-4, conquistando per la prima volta l’accesso agli ottavi di finale di un torneo del Grande Slam.
Una vittoria che vale doppio, anzi triplo: per il prestigio dell’avversario, per il contesto, il cemento di Melbourne è superficie storicamente favorevole al russo, e per le prospettive che apre. Darderi, che alla vigilia partiva sfavorito almeno sulla carta, ha invece messo in campo personalità, lucidità tattica e una solidità mentale sorprendente, dimostrando di essere ormai molto più di una promessa.
Il premio è un quarto turno da sogno: ad attenderlo c’è Jannik Sinner, impegnato nel suo match contro Eliot Spizzirri, in quello che potrebbe diventare un incrocio tutto azzurro ad altissima intensità. Intanto, grazie a questo successo, Darderi sale virtualmente al numero 23 del ranking ATP, nuovo best ranking in carriera.
Il match
L’avvio è equilibrato e combattuto. Nel primo set Darderi interpreta alla perfezione il piano partita: si difende con ordine, costringe Khachanov a muoversi lateralmente e, appena ne ha l’occasione, prova a prendere il comando con il dritto. I break arrivano uno per parte, senza che nessuno riesca a scappare via. È il tie-break a decidere il parziale e lì Darderi è più freddo, più continuo, meritandosi il primo set.
Nel secondo parziale il copione cambia subito. Khachanov trova il break in apertura, alza il livello al servizio e gestisce il vantaggio senza concedere reali occasioni, chiudendo 6-3 e rimettendo il match in parità.
La risposta di Darderi, però, è da giocatore vero. Il terzo set è lo specchio del precedente, ma a parti invertite: è lui a strappare il servizio all’avversario, a comandare gli scambi nei momenti chiave e a mantenere il controllo fino al 6-3 che lo riporta avanti nel conto dei set.
Nel quarto parziale l’equilibrio regna fino al quinto game, quello che di fatto decide l’incontro. Khachanov concede qualcosa, Darderi ne approfitta e si procura due palle break sul 15-40. Sulla prima il russo si salva con il servizio, sulla seconda arriva lo scambio più lungo e intenso del match: alla fine è Khachanov a cedere, spedendo lungo il dritto. È il break decisivo. Darderi non trema più, tiene i propri turni di battuta e chiude 6-4, liberando tutta la sua gioia. Melbourne applaude, l’Italia del tennis sorride: Luciano Darderi è agli ottavi di uno Slam.



