Alejandro Tabilo piega Camilo Ugo Carabelli e sfiderà Luciano Darderi, Monfils cede lo scettro: tutti i risultati dell’ATP di Auckland
L’ATP di Auckland avrà un nuovo vincitore. Gael Monfils si fa rimontare da Fabian Marozsan, cede solamente dopo oltre due ore di gioco ed è costretto ad abdicare. Per il francese è stata anche l’ultima partita disputata qui in Nuova Zelanda e non poteva mancare una dichiarazione d’amore per un torneo che per lui ha sempre significato molto. “Ho dei ricordi splendidi qui, sono arrivato qui da ventenne e vado via a quaranta. È stato un lungo viaggio, ma per me è stato un onore giocare in un Paese con una grande cultura come la Nuova Zelanda. Sono stato fortunato a vincere questo torneo, Auckland avrà sempre un posto speciale nel mio cuore”.
Finalmente conosciamo anche l’avversario di Luciano Darderi. A sfidare l’italo-argentino sarà Alejandro Tabilo, che ha eliminato nettamente l’argentino Camilo Ugo Carabelli. Il cileno ha un ottimo feeling con Auckland, è stato campione nel 2024 e per Luli sarà subito un banco di prova molto importante. Tra i due c’è un solo precedente ed è piuttosto fresco: l’ha vinto Tabilo sul cemento di Chengdu nella passata stagione.
Michelsen rimonta, che match di Medjedovic
Ci ha impiegato due ore e mezza di gioco Alex Michelsen per piegare la strenua resistenza di Mariano Navone. L’argentino era anche andato avanti di un set, ma poi non è riuscito a contenere la rimonta dello statunitense, molto più a suo agio su questi campi. Michelsen ora affronterà il connazionale Marcos Giron, che ha battuto per la seconda volta in queste prime due settimane il francese Alexandre Muller.
Bella lotta anche quella che ha portato a casa Hamad Medjedovic. Il serbo, campione alle Next Gen ATP Finals nel 2023, sta giocando un ottimo tennis qui ad Auckland. Ha superato brillantemente le qualificazioni e ora ha ottenuto una buonissima vittoria contro Aleksandar Kovacevic, regalandosi l’opportunità di sfidare Jakub Menšík, numero 3 del seeding.
A concludere il programma neozelandese ci hanno pensato Nuno Borges e Tomas Martín Etcheverry, protagonisti di una maratona di due ore e mezza che ha visto prevalere il portoghese nel tie-break del terzo set. Vittoria solida anche per Giovanni Mpetshi Perricard che ha liquidato Roberto Bautista Agut (campione qui ad Auckland nel 2016 e nel 2018) per 6-3 7-6 realizzando 22 ace.



