L’Australian Open sta per accendere la stagione 2026 e, come ogni anno, il percorso comincia dal tabellone di qualificazione. Una tre giorni sempre ricca di storie e sorprese: 96 giocatrici, tre turni da superare e 16 posti in palio per raggiungere il prestigioso main draw di Melbourne Park.
Per l’Italia, saranno sei le tenniste impegnate nel tentativo di aggiungersi al contingente già qualificato
Bronzetti n.2 del seeding: la leader azzurra parte contro Bolshova
La guida della spedizione è Lucia Bronzetti, testa di serie n.2 del tabellone. La romagnola torna a Melbourne dove ha già centrato due volte il secondo turno nel main draw (2022 e 2025) e apre il suo cammino contro la spagnola Aliona Bolshova, ex Top 100 e protagonista dell’exploit agli ottavi del Roland Garros 2019.
Il percorso di Bronzetti non è dei più semplici: al secondo turno potrebbe ritrovare Nuria Brancaccio o l’americana Mary Stoiana, mentre un eventuale terzo turno potrebbe proporle un incrocio molto insidioso con Sloane Stephens, già campionessa Slam e avversaria di grande spessore anche fuori dalla top 50.
Stefanini testa di serie n.26: debutto con Vedder
La seconda azzurra tra le teste di serie è Lucrezia Stefanini, n.26 del seeding. La toscana ha un ricordo dolcissimo di Melbourne: nel 2023 vinse qui il suo primo match in un main draw Slam battendo Tatjana Maria.
L’esordio nelle qualificazioni 2026 sarà contro l’olandese Eva Vedder, ancora senza vittorie negli Slam (qualificazioni comprese). In caso di successo, Stefanini potrebbe trovare al secondo turno l’ex n°12 del mondo Anastasija Sevastova, al rientro nel circuito dopo varie stagioni difficili.
Brancaccio, Ambrosio, Rosatello e Pieri: sorteggi differenti per le altre quattro italiane
Oltre alle due teste di serie, scenderanno in campo altre quattro azzurre:
- Nuria Brancaccio vs Mary Stoiana (USA)
Un primo turno complesso contro una delle giovani statunitensi più interessanti. Un’eventuale vittoria potrebbe regalarle il derby con Bronzetti al secondo turno. - Silvia Ambrosio vs Ana Sofia Sanchez (MEX)
Per Ambrosio un debutto insidioso contro la messicana di grande esperienza nel circuito ITF. In caso di passaggio del turno, la sfida diventerebbe subito durissima contro Tamara Korpatsch. - Camilla Rosatello vs Justina Mikulskyte (LTU)
Settore di tabellone estremamente competitivo per Rosatello, che oltre alla lituana dovrà eventualmente misurarsi con giocatrici come Sonmez, Samson, Riera o Shibahara. - Jessica Pieri vs Harmony Tan (FRA)
Tan porta con sé un nome pesantissimo: è stata lei l’ultima giocatrice capace di battere Serena Williams, a Wimbledon 2022. Pieri dovrà subito alzare il livello, e l’eventuale secondo turno con Greet Minnen rischia di essere ancora più complicato.
Uno sguardo generale: stelle, ex big e giovani talenti
Il tabellone di qualificazione femminile non presenta solo azzurre e grandi favorite.
Tra le iscritte spiccano anche ex top player come Kristina Mladenovic e Katie Boulter, oltre a giovani in forte ascesa come Ksenia Efremova. Forte presenza spagnola con ben sei giocatrici, tra cui Kaitlin Quevedo, considerata una delle nuove speranze della “Armada”.



