Zizou Bergs ed Elise Mertens trascinano il Belgio in semifinale di United Cup, decisive le vittorie contro i cechi Mensik e Krejcikova
Il Belgio è la prima semifinalista della United Cup 2026, grazie alle vittorie di Zizou Bergs su Jakub Mensik e di Elise Mertens su Barbora Krejcikova. Teatro della sfida fra Belgio e Repubblica Ceca la Ken Rosewall Arena di Sydney. Il team guidato da Christopher Heyman se la vedrà sabato 10 gennaio con la Svizzera, che ha sconfitto 2-1 l’Argentina, per scoprire chi avrà accesso alla finale.
Le vittorie decisive di Bergs e Mertens
Primi a scendere in campo Bergs, autore di un’epica partita con Cobolli in Davis, e Mensik che stupì tutti trionfando nel 1000 di Miami. Nel primo incontro in assoluto fra i due ad avere la meglio è stato il belga numero 42 ATP, impostosi 6/2 7/6(4) in 1h42′. Dopo un primo set filato liscio come l’olio grazie a due break, Bergs ha incontrato maggior resistenza nel secondo. Mensik è sì stato due volte sotto di un break, ma in entrambe le occasioni ha rimediato subito e addirittura sul 5-6 ha annullato un match point per spingersi fino al tie-break. Nel mini parziale però nulla da fare per il ceco, troppo brillante e abituato alla lotta Bergs bravo a imporsi 7-4 grazie a un unico mini-break.
Con il Belgio a un passo dalla semifinale, e la Repubblica Ceca con mezzo piede fuori, ci si aspettava grande lotta fra Mertens e Krejcikova e così è stato. La numero 19 WTA in singolare e Top 5 di doppio Mertens ha portato a casa il punto decisivo dopo 2h32′ di vera lotta, imponendosi 5/7 6/1 7/5 sulla due volte campionessa Slam Krejcikova.

Nel primo parziale un solo break sul 5-5 decide il 7/5 in favore della ceca, che aveva già fallito una chance di break un paio di game prima. Nel secondo inizia però a girare il vento, con Mertens sempre più decisa a rimontare e la ceca in netta difficoltà. Dopo un 6/1 senza chance in favore della belga si va quindi al terzo e decisivo set, che parte subito con uno scambio di break nei primi due game. L’affondo decisivo Mertens lo piazza però sul 5-5, ricambiando il favore del primo set e portando il Belgio in semifinale.
Ininfluente la vittoria della Repubblica Ceca nel doppio misto, in cui la coppia formata da Linda Fruhvirtova e Dalibor Svrcina ha superato Greet Minnen e Sander Gille (13)6/7 6/3 10/3.
Le dichiarazioni post partita
Elise Mertens
“È stata una giornata fantastica. Zizou mi ha dato quel vantaggio iniziale di 1–0, così ho potuto rilassarmi e fare il mio gioco. Non è andata esattamente come previsto, è stata una partita piuttosto lunga. Sono felice di essere riuscita a rientrare nel secondo set e lottare fino alla fine. Abbiamo affrontato una grande squadra, e sono davvero molto felice per la vittoria“.
“Ovviamente conosco piuttosto bene Belinda, è una giocatrice straordinaria e ha molta esperienza. Noi siamo abituati a questo campo, siamo abituati alle condizioni qui. Quindi speriamo che tutto questo giochi a nostro favore“.
Zizou Bergs
“Sì, è stata una giornata incredibile e solo più tardi mi sono reso conto che siamo tra i primi quattro, il che è davvero pazzesco. Ce l’abbiamo fatta in Coppa Davis arrivando tra i primi quattro, e ora di nuovo con il formato misto. Il Belgio sta diventando un grande Paese. Siamo piccoli, ma stiamo iniziando a ottenere grandi risultati“.
“Penso che oggi la squadra abbia offerto una prestazione irreale. Sono super entusiasta di affrontare la Svizzera. Come ha detto Elise, forse abbiamo un piccolo vantaggio casalingo perché giochiamo qui e conosciamo bene le condizioni“.



