Alcaraz e Swiatek ci provano già agli Australian Open, Sinner sogna Parigi
Nel tennis esistono traguardi che separano i grandi campioni dalle leggende. Il Career Grand Slam è uno di questi: vincere almeno una volta tutti e quattro i tornei del Grande Slam – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open – nell’arco della carriera.
Un obiettivo raro, conquistato solo da alcuni campioni. Eppure nel 2026 questo sogno potrebbe già diventare realtà per Carlos Alcaraz, Iga Swiatek e Jannik Sinner.
Che cos’è il Career Grand Slam
A differenza del Calendar Grand Slam – vincere tutti e quattro i Major nello stesso anno solare – il Career Grand Slam non impone limiti temporali. Ma non per questo è meno complesso dato che significa saper competere ad altissimi livelli su tutte le superfici.
Nell’Era Open, solo 11 giocatori (5 uomini e 6 donne) sono riusciti a completarlo:
- Rod Laver nel 1969
- Billie Jean King nel 1972
- Chris Evert nel 1982
- Martina Navratilova nel 1983
- Steffi Graf nel 1988
- Andre Agassi nel 1999
- Serena Williams nel 2003
- Roger Federer nel 2009
- Rafael Nadal nel 2010
- Maria Sharapova nel 2012
- Novak Djokovic nel 2016
Australian Open 2026: una doppia occasione
Carlos Alcaraz e Ig a Swiatek arrivano a Melbourne con una casella ancora vuota nel loro palmarès: entrambi non hanno mai vinto gli Australian Open.
Se dovessero conquistare il titolo, non solo completerebbero il proprio Career Grand Slam, ma realizzerebbero qualcosa di mai accaduto prima: due giocatori che completano il Career Grand Slam nello stesso torneo.
Da sottolineare anche la giovane età di entrambi:
- Alcaraz potrebbe riuscirci a 22 anni, diventando il più giovane di sempre, superando il primato di Rafael Nadal
- Swiatek lo farebbe a 24 anni, confermandosi come una delle giocatrici più complete della sua generazione
Ma non solo Alcaraz e Swiatek…
Il discorso non si limita a due nomi. Anche Jannik Sinner è a un passo dal Career Grand Slam: l’unico titolo che gli manca è il Roland Garros.
Dopo i tre match point non sfruttati a Parigi contro Alcaraz, l’azzurro avrà una nuova occasione nel 2026. Con due titoli conquistati a Melbourne, uno a Wimbledon e uno agli US Open, il tassello mancante del suo Career Grand Slam resta proprio Parigi, una sfida e una ferita ancora aperta.
Uno sguardo al futuro
Che si realizzi o meno già nel 2026, il semplice fatto che più campioni possano inseguire contemporaneamente il Career Grand Slam racconta molto del momento storico che sta vivendo il tennis. E Melbourne sarà il primo crocevia.



