Cosa ci ha effettivamente lasciato la Battaglia dei sessi tra Kyrgios e Sabalenka: le dichiarazioni e le critiche mosse verso l’evento
Un evento spettacolare, ma forse si ferma solo a questo: nient’altro che un’esibizione di poco conto. La battaglia dei sessi tra Nick Kyrgios e Aryna Sabalenka ha portato tante critiche, a differenza di cosa ci si sarebbe aspettato realmente. Molte testate e molti utenti sui social hanno avuto da ridire sugli aspetti positivi dell’esibizione. Certo è che la numero 1 ha sfidato un giocatore che non è più in attività da due anni, il campo era ridotto per la bielorussa ed era imposta la regola del mono-servizio.
Non appena è stato confermato che la partita si sarebbe tenuta il 28 dicembre a Dubai, l’incontro ha suscitato reazioni contrastanti. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, è stato descritto come qualcosa che avrebbe potuto danneggiare l’immagine e la reputazione del tennis femminile. Con ciò, Sabalenka è stata la più criticata per aver accettato l’invito.
La tennista ha risposto alle critiche, dichiarando di non sapere cosa ci fosse di negativo nel suo incontro. All’inizio di questo mese, la quattro volte campionessa del Grande Slam si è difesa affermando di trovarsi “in una situazione vantaggiosa per tutti” e che il suo incontro contro Kyrgios non poteva che portare il tennis femminile “a un livello superiore”.
Nel match, Sabalenka ha dato il massimo prima di perdere con il punteggio di 3-6, 3-6 contro Kyrgios. Inutile dire che la campionessa in carica degli US Open ha subito iniziato a ricevere critiche, con alcuni che hanno descritto la partita come “una farsa” e qualcosa che sicuramente non ha giovato al tennis femminile.
Sabalenka: “Non capisco come le persone siano riuscite a trovare qualcosa di negativo in questo evento”
“Onestamente non capisco come la gente sia riuscita a trovare qualcosa di negativo in questo evento. Credo che per la WTA, ho semplicemente dimostrato di giocare un ottimo tennis; è stata una partita divertente… Non è stato un 6-0, 6-0. È stata una grande lotta, è stato interessante da guardare e ha attirato più attenzione sul tennis”, ha dichiarato la numero 1 del mondo WTA.
“Le leggende mi guardavano; personaggi importanti mi scrivevano, augurandomi il meglio e dicendomi che mi avrebbero seguito da ogni angolo della vita. L’idea alla base è quella di aiutare il nostro sport a crescere e mostrare il tennis da una prospettiva diversa, che gli eventi di tennis possono essere divertenti e che possiamo renderli importanti quasi quanto le partite del Grande Slam.” Sabalenka non solo ha difeso il suo incontro contro Kyrgios, ma ha anche lasciato intendere che questi eventi potrebbero essere organizzati nuovamente.



