Rafael Jodar ha vinto l’ultimo match del round robin contro Martin Landaluce, la sfida fra Budkov Kjaer e Tien deciderà i qualificati del Girone blu
[7] R. Jodar b. [4] M. Landaluce 4/3(7) 4/1 4/3(2)
Dura appena un set la resistenza di Martin Landaluce al connazionale e coetaneo Rafael Jodar. A quest’ultimo però è bastato il primo set, vinto al tie-break, per eliminare Landaluce dalla corsa qualificazione e spezzarne dunque il morale. I due spagnoli hanno lottato, ma fiutata l’occasione di vincere 3-0 e aumentare le chance di qualificazione Jodar ha spinto più forte sul gas. Ora sarà tutto nelle mani di Budkov Kjaer e Tien, in campo per determinare chi saranno gli sfidanti in semifinale di Blockx e Basavareddy.
Il riassunto del match
Una sfida thriller, decisa più dalle indecisioni e dall’emotività dei due giocatori che dalla tecnica. Nel primo parziale passa Jodar al tie-brek, dopo aver mancato una chance di break in avvio e aver annullato quattro set point a Landaluce dal 6-3. Set perso significa eliminazione per quest’ultimo, che per un attimo esce quindi dal match. L’attimo di distrazione gli costa però un set, chiuso 4-1 in un lampo da Jodar.
Dopo un toilet-break durato ben 7 minuti, Landaluce entra in campo con un piglio diverso ma nulla può fare per evitare un altro break in apertura. Quando i giochi sembrano chiusi, Jodar ha un passaggio a vuoto che gli costa il contro break. Il match si conclude però poco dopo, con un tie-break totalmente dominato da Jodar. Lo spagnolo dovrà fare il tifo per Budkov Kjaer, la cui vittoria con qualsiasi risultato contro Tien gli regalerebbe la qualificazione.
La vittoria di oggi di Jodar ha un sapore ancor più dolce, poiché sugli spalti a Gedda sedeva il 22 volte campione Slam Rafael Nadal.



