Tra bilanci, riconoscimenti e celebrazioni, l’ITF incorona Jannik Sinner campione del mondo e conferma Sara Errani e Jasmine Paolini le regine del doppio femminile
Nel periodo di fine anno, come da tradizione, il tennis si concede il lusso dei bilanci e dei premi. ATP, WTA, Gazzetta dello Sport, SuperTennis: tutti celebrano i protagonisti di una stagione intensa e ricca di storie. E naturalmente non poteva mancare l’ITF, la Federazione Internazionale, che dopo aver annunciato i cinque giocatori inseriti nella Class of 2025 ha svelato anche i nomi dei nuovi ITF World Champions. Tra questi si evidenziano, ancora una volta, i colori azzurri.
Jannik Sinner è stato nominato ITF World Champion 2025 nel singolare maschile, mentre Aryna Sabalenka ha ricevuto lo stesso riconoscimento nel singolare femminile. Per entrambi si tratta della seconda volta: Sabalenka aggiunge il premio a quello conquistato nel 2023, mentre Sinner diventa il primo tennista a vincere il titolo ITF per due anni consecutivi dopo Novak Djokovic, dominatore dal 2011 al 2015.
Ma il racconto azzurro non si ferma qui. Nel doppio femminile, Sara Errani e Jasmine Paolini sono state nominate ITF World Champions per il secondo anno consecutivo, confermandosi una delle coppie più solide e vincenti del circuito. Per Errani si tratta di un traguardo ancora più speciale: con questo riconoscimento sale a quota cinque titoli ITF World Champion in doppio, considerando anche quelli conquistati in passato con Roberta Vinci tra il 2012 e il 2014.
I premi ITF, assegnati sulla base di criteri oggettivi che tengono conto dei risultati stagionali con particolare attenzione agli Slam e alle competizioni a squadre come Davis Cup e Billie Jean King Cup, rappresentano una fotografia fedele dell’anno tennistico. E l’immagine che restituiscono è chiara: l’Italia si conferma una delle nazioni più importanti del tennis.
La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti si terrà nel 2026 con data e sede ancora da svelare.



