Nishesh Basavareddy ha sorpreso il più quotato Dino Prizmic, inaugurando le Next Gen ATP Finals con una vittoria in quattro set
Poco pubblico ma tanta lotta a Gedda, dove sono iniziate oggi le Next Gen ATP Finals 2025. La prima vittoria è andata allo statunitense Nishesh Basavareddy, che ha chiuso il match contro Dino Prizmic con il punteggio di 4/2 4/3(7) (3)3/4 4/2. Basavareddy avrebbe potuto chiudere con più comodità, ma un passaggio a vuoto quando serviva per il match nel terzo set lo ha costretto alla lotta. Quasi due ore di partita per la seconda vittoria in carriera alle Finals degli Under 20 per Basavareddy, che è l’unico tennista insieme a Tien ad aver già preso parte al torneo l’anno scorso.
Lo statunitense si prende quindi la testa del Girone rosso, in attesa dell’esito del prossimo match che vedrà contrapposti Engel e Blockx. A fine match per Basavareddy qualche parola anche per il nuovo allenatore Gilles Cervara, ex coach di Daniil Medvedev.
“Siamo insieme solo da due settimane, però abbiamo già lavorato bene. È la mia prima vittoria con lui ma speriamo di continuare così. E poi sto continuando a lavorare sul francese“, ha chiuso Basavareddy con un gran sorriso.
Il riassunto del match
Nonostante il format da quattro game per una partita al meglio dei cinque set, la lotta è stata molto accesa e si è lottato in campo per 1h57′. Nel primo set a Basavareddy è bastato un break sul 2-2, per chiudere il parziale con il servizio. Secondo set più complicato, chiuso dallo statunitense al tie-break dopo aver annullato un set point. A un passo dalla vittoria però, sul 3-2 e servizio nel terzo, Basavareddy si addormenta e da il là al tentativo di rimonta di Prizmic che vince il parziale al tie-break 7-3. Nel quarto però un break in apertura di Basavareddy mette un macigno sul risultato, e la partita si chiude con il 4-2 finale del giocatore di San Francisco.
Sono stati ben 40 i vincenti di Prizmic, il quale però ha messo a referto anche 37 non forzati. Basavareddy ha equilibrato perfettamente questo dato, chiudendo con un 19-19. Ottima la prestazione dello statunitense al servizio, fondamentale con cui ha messo in campo il 79% di prime e vinto l’80% dei punti con la prima e il 100% con la seconda. Meno bene il croato, che ha messo solo il 62% di prime in campo e con la seconda ha vinto appena il 55% dei punti.



