Riassuntone statistico della stagione dell’ITF World Tennis Tour, scopriamo chi sono stati i dominatori del circuito ITF
Il circuito ITF di quest’anno ha portato alla ribalta parecchi giovani interessanti, premiati con l’inserimento nella ITF Class of 2025. Andiamo però a riassumere insieme, statistiche alla mano, la stagione dell’ITF World Tour. I dati presentati dall’ITF prendono in considerazione il periodo dalla settimana 1 (30 dicembre 2024-5 gennaio 2025) alla settimana 49 (1-7 dicembre 2025), e solo gli incontri dei tabelloni principali.
I migliori rapporti vittoria-sconfitta
I dominatori del Tour, in termini di vittorie totali, sono stati l’australiano Dane Sweeny per gli uomini e la coreana Ku Yeonwoo per le donne. I due hanno portato a casa rispettivamente 66 e 59 vittorie, a fronte di 15 e 20 sconfitte. In assoluto l’unica atleta a chiudere la stagione con 50 o più vittorie, e meno di 10 sconfitte, è stata l’indonesiana Janice Tjen (50-9).

In termini percentuali però, fra chi ha disputato almeno 30 partite, svettano l’austriaca Julia Grabher (33-5) e il francese Arthur Gea (31-4). I due tennisti hanno chiuso la stagione rispettivamente con l’86.84% e l’88.57% di percentuale di vittorie. Da segnalare però il 96.15% di Victoria Mboko, che non ha raggiunto le 30 partite complessive grazie al salto nel Tour maggiore ma che ha chiuso la presenza nell’ITF con 25 vittorie e una sola sconfitta. Ottima anche la percentuale dell’azzurro Jacopo Berrettini, che grazie al record 24-3 ha chiuso con l’88.89%.

Il numero di vittorie consecutive
In generale, e sulle donne, domina ancora Janice Tjen capace di mettere a segno una striscia di 27 vittorie consecutive. Per gli uomini la striscia migliore è stata invece quella di Luka Mikrut, che grazie a 4 titoli ITF consecutivi ha messo a segno 22 vittorie una dietro l’altra.

I titoli vinti e le finali disputate
La bielorussa Daria Khomutsianskaya, e il ritorno di Dane Sweeny, in cima alle statistiche per tornei vinti nel 2025. Per la 21enne di Minsk e il 24enne australiano sono stati rispettivamente 7 e 8 i titoli vinti in stagione, in una statistica che vede comunque tanti giocatori e giocatrici con cinque o più trofei messi in bacheca nel 2025.
Sweeny è in cima anche alla classifica maschile per finali disputate in stagione (10), mentre in generale svetta su tutti ancora Janice Tjen. L’indonesiana ha raggiunto nel 2025 ben 12 finali, dal livello ITF W-15 alle due finali WTA 250, vincendone ben 8. Escluse quelle nel circuito maggiore, Tjen ne ha disputate 9 a livello ITF portando a casa sei titoli. Tjen e Khomutsianskaya sono inoltre prime per titoli vinti consecutivamente, cinque, davanti a Mboko, Mikrut e Philip Henning fermi a quattro.

Fra gli uomini anche gli italiani Fabrizio Andaloro, otto finali disputate e due titoli, e Lorenzo Giustino con quattro titoli in sette finali.
Le stelle più (e meno) piccole a brillare
Quest’anno sono stati tanti i vincitori Under 18 nel circuito ITF, ma addirittura fra le donne ci sono state due campionesse Under 15. La ceca Jana Kovackova e l’ucraina Ida Wobker hanno infatti vinto rispettivamente ad Antalya e Dublino alla giovane età di 14 anni. Fra gli uomini i più precoci sono invece stati i 16enni Ivan Ivanov, bulgaro, e Nikita Bilozertsev, ucraino, che hanno vinto in Ungheria e Serbia da Under 17.
I giocatori invece più anziani in assoluto a vincere a livello ITF sono stati per le donne Anne Schaefer, e per gli uomini Daniel Dutra da Silva. La tedesca a 38 anni e 197 giorni ha conquistato il titolo W15 di Viserba, nel riminese, mentre il brasiliano ha portato a casa il torneo M25 di Asuncion a 36 anni e 254 giorni.
I migliori balzi in classifica
Chiudiamo questo recap statistico con chi si è distinto nei ranking ATP e WTA, completando la stagione ben al di sopra della classifica di inizio anno.
Per l’Italia da segnalare la crescita di Federico Cinà, tennista palermitano che per la prima volta quest’anno si è affacciato al tennis dei grandi. Il siciliano classe 2007 non è stato quello a fare il salto più grande, ma è ha comunque registrato un +285 passando dalla 522esima alla 237esima posizione nel ranking ATP. Sono stati ben nove i tennisti in grado di balzare dalla Top 500 alla Top 250, fra cui due dei talenti impegnati alle Next Gen ATP Finals: Rafael Jodar e Nicolai Budkov Kjaer.
Sul fronte femminile dominio totale di Belinda Bencic, Victoria Mboko e Janice Tjen. Se per la svizzera ex Top 10 si parla di un ritorno fra le tenniste al top, per le due giovani stelle la situazione è ben diversa. Tjen è riuscita a scalare ben 359 posizioni, salendo dalla Top 400 alla 53esima posizione. Mboko, grazie agli exploit nel circuito maggiore, ha addirittura sfondato il muro della Top 20 (18) pur partendo dalla posizione numero 333.

In totale sul fronte femminile sono state ben sette le tenniste in grado di entrare in Top 100 partendo da oltre la Top 250, mentre restringendo la lente sull’Italia la crescita migliore è stata quella di Tyra Grant. La tennista romana, parte della vittoriosa spedizione azzurra in BJK Cup, ha chiuso la stagione da numero 239 facendo un salto di 335 gradini.




