Da mercoledì al via la fase a gironi con otto talenti under 21 pronti a mettersi in mostra, tra conferme, esordi e qualche favorito d’eccezione…
La fase a gironi delle Next Gen ATP Finals 2025, presentate da PIF, prenderà il via mercoledì 17 dicembre a Jeddah, con la finalissima in programma domenica. L’evento riunisce otto tra i migliori talenti under 21 del circuito, divisi in due gruppi: il Blue Group e il Red Group.
Nel Blue Group, il top seed e finalista dello scorso anno Learner Tien guida il campo, accompagnato dai due spagnoli Martin Landaluce e Rafael Jodar, oltre al norvegese Nicolai Budkov Kjaer. Tien, 20 anni, ha vissuto una stagione importante con 32 vittorie a livello tour, il primo titolo ATP a Metz ed un’esperienza da finalista a Pechino. Il giovane lefty ha inoltre collezionato cinque successi contro giocatori Top 10 e si trova al career-high numero 28 nel ranking ATP, partendo dalla posizione oltre la 120 all’inizio della stagione.
Landaluce farà il suo debutto nel torneo, cercando di seguire le orme di Carlos Alcaraz, mentre Jodar, 19enne della University of Virginia, arriva dopo una straordinaria chiusura di stagione con tre titoli Challenger consecutivi. Nicolai Budkov Kjaer, 20 anni, ha invece vinto quattro titoli Challenger in stagione, diventando il più giovane norvegese a ottenere più successi in questo circuito.
Nel Red Group il belga Alexander Blockx guida un gruppo competitivo con il croato Dino Prizmic, l’americano Nishesh Basavareddy e il 18enne tedesco Justin Engel, il più giovane del tabellone. Blockx, 20 anni, arriva a Jeddah dopo due titoli Challenger e la prima vittoria a livello tour, mentre Prizmic ha conquistato due titoli Challenger e un quarto di finale a Umag. Basavareddy torna a competere alle Next Gen ATP Finals per il secondo anno consecutivo, accompagnato dal coach Gilles Cervara, ex allenatore di Daniil Medvedev. Engel ha impressionato in Germani vincendo partite ATP su tutte e tre le superfici a soli 18 anni, e diventando il secondo più giovane di sempre a riuscirci dopo Rafael Nadal.
La fase a gironi si svolgerà da mercoledì a venerdì, con semifinali sabato e finale domenica. Il programma di mercoledì prevede:
Pomeriggio
- Ore 14:00: Dino Prizmic (CRO) vs Nishesh Basavareddy (USA)
- Non prima delle 15:00: Alexander Blockx (BEL) vs Justin Engel (GER)
Sera
- Non prima delle 19:00: Learner Tien (USA) vs Rafael Jodar (ESP)
- Subito dopo: Martin Landaluce (ESP) vs Nicolai Budkov Kjaer (NOR)



