Il primo torneo del 2026 vedrà Daniil Medvedev guidare il tabellone. Arnaldi e Bellucci sono presenti come alternates per il momento
Dal 5 all’11 gennaio ci sarà il primo ATP 250 dell’anno a Brisbane, nel Queensland. Tanti i nomi illustri che esordiranno in Australia, a partire dall’ex numero uno al mondo Daniil Medvedev. Dopo un deludente 2025, il russo cercherà di tornare sui suoi livelli su una superficie che ama particolarmente soprattutto in questo periodo della stagione. La testa di serie numero due sarà Alejandro Davidovich Fokina, il quale tenterà la conquista del suo primo trofeo ATP, dopo che quest’anno gli è sfuggito in ben quattro occasioni all’atto decisivo.
Quattro top 20, presenti anche Dimitrov e Fonseca. Arnaldi e Bellucci sono alternates
Gli altri due top 20 in tabellone saranno Jiri Lehecka, campione in carica, e Tommy Paul, mentre per il momento è fuori dai primi quattro del seeding Denis Shapovalov. Il canadese tenterà di prepararsi al meglio per l’Australian Open, torneo in cui ha raggiunto i quarti di finale nel 2022.
Oltre a Lehecka è presente un altro vincitore del torneo: Grigor Dimitrov, che qui vinse nel 2024 battendo Holger Rune in finale. Il bulgaro è tornato in campo al Masters 1000 di Parigi, dopo il brutto infortunio subito agli ottavi di finale di Wimbledon contro Jannik Sinner, quando era avanti 2 set a 0.
Infine sarà a Brisbane anche Joao Fonseca, che dopo il primo anno nel circuito maggiore – in cui è riuscito a vincere due tornei – tenterà di avvicinarsi ai top, con i quali già ha dimostrato di poter fare partita pari.
Al momento gli unici due italiani iscritti, Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci, sono alternates. Arnaldi è molto vicino ai 55 giocatori presenti nell’entry list, dato che è il terzo degli esclusi dopo Giovanni Mpetshi-Perricard e Aleksandar Kovacevic.



