More
    TennisTalker MagazineNewsGossip Talker: Tsitsipas-Badosa, la verità di mamma Yulia
    Pubblicato in:

    Gossip Talker: Tsitsipas-Badosa, la verità di mamma Yulia

    - Advertisement -

    La madre del campione greco racconta i motivi di una relazione mai semplice, svela la crisi fisica del figlio e parla del rapporto altalenante con il padre-allenatore Apostolos

    A cuore di mamma non si comanda, e questa volta a parlare è Yulia Salnikova, madre di Stefanos Tsitsipas. In un’intervista rilasciata al media russo m.sports, Salnikova ha parlato della vita privata e professionale del figlio, toccando anche l’argomento più delicato: la relazione ormai conclusa con Paula Badosa.

    “Una relazione difficile fin dall’inizio”

    La madre del campione greco non usa giri di parole: quella tra Stefanos e Paula non è mai stata una relazione semplice. “È stata una relazione interessante, diversa dalle altre, perché a distanza. E quando è iniziata, entrambi erano infortunati. Lei non poteva giocare per una lesione alla schiena. Ma non posso aggiungere altro perchè ho un accordo con il Team. La verità è che è stato tutto difficile sin dall’inizio.”, ha dichiarato Salnikova, sottolineando come la rottura non sia stata affatto indolore per il figlio.

    Tsitsipas e il suo anno complicato

    Il 2025 è stato un anno da dimenticare per Tsitsipas. Il greco è scivolato oltre la top 20, frenato da persistenti problemi alla schiena che lo hanno quasi portato all’intervento chirurgico. Salnikova racconta che il dolore era tale da compromettere anche la vita quotidiana, ma la situazione è stata risolta senza operazione.

    - Advertisement -

    Secondo la madre, parte della lesione potrebbe essere congenita e aggravata da un servizio “difettoso”, inclinato verso sinistra e fonte di continue irritazioni del nervo.

    Tensioni con il padre, il rapporto con i coach e il caso Ivanisevic

    L’intervista offre anche uno spaccato sul rapporto professionale – spesso burrascoso – tra Stefanos e il padre Apostolos. Un rapporto complesso, unico, talmente particolare da rendere difficile l’inserimento di qualsiasi altro allenatore, ma insieme – padre e figlio – funzionano.

    Salnikova rivendica perfino la responsabilità del fallito ingaggio di Goran Ivanisevic, spiegando di aver insistito personalmente affinché lavorasse con Stefanos: “Mi assumo la colpa. È stata una decisione sbagliata”.

    “Stefanos non aveva motivazione: troppi interessi fuori dal tennis”

    La madre analizza senza sconti anche l’aspetto mentale: Tsitsipas avrebbe problemi di motivazione, incapace – dice – di vivere per il tennis come fanno Sinner e Alcaraz. Troppi interessi, troppa dispersione, poca fame di vittorie e risultati.

    Eppure, quando la famiglia torna compatta, i risultati si vedono: l’esempio citato è la vittoria a Dubai, dove Salnikova lo ha “rimesso in carreggiata” in un momento di completa sfiducia.

    “Tornerà in alto, ma Sinner e Alcaraz dominano. I Grandi Slam? Oggi solo loro possono vincerli”

    Nella parte finale dell’intervista, la madre di Stefanos esprime un cauto ottimismo: vede il figlio di nuovo in top 10, forse anche tra i primi cinque, ma riconosce che battere i due dominatori del circuito sarà un’impresa ardua.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;