Il pisano centra i quarti al Trofeo FAIP-Perrel e sogna di chiudere la stagione con il suo best ranking: “Ognuno ha il suo percorso, l’importante è arrivare”. Con Napolitano e Guerrieri, sei italiani tra i primi otto: è record
Dodici mesi fa Francesco Maestrelli arrivava agli Internazionali di Bergamo da n.284 del mondo, in un momento complicato e con la necessità di ripartire dai tornei ITF. Oggi, tornato alla ChorusLife Arena da protagonista, è n.157 e vede avvicinarsi il best ranking (n.149), che potrebbe migliorare in caso di trionfo.
Nel 2025, il toscano ha confermato le sue potenzialità conquistando due titoli Challenger (Francavilla al Mare e Brasov) e riconquistando la possibilità di lottare nelle qualificazioni Slam. “Lavoro tanto e credo nei risultati del lavoro – dice – dovrò continuare così per arrivare nei tabelloni principali”.
A Bergamo ha superato uno degli giocatori più brillanti del torneo, Buvaysar Gadamauri, dotato di un rovescio a una mano spettacolare. Maestrelli si è imposto 6-3 6-3, annullando nove palle break nel primo set e rimontando da 0-3 con doppio break nel secondo e chiudendo con un parziale di 6 giochi consecutivi.
Qualche doppio fallo di troppo (7 in totale) conferma che la seconda è ancora in costruzione: “Chiedo tanto al servizio per essere aggressivo, a volte può scappare”.
“Il mio percorso? L’importante è arrivare”
Il 2025 si avvia alla conclusione e Bergamo è l’ultimo torneo della sua annata. E’ tempo quindi di bilanci: “Sono soddisfatto: all’inizio un infortunio mi aveva frenato, ma poi ho trovato continuità. Non mi interessa se altri della mia età sono arrivati prima: io penso solo al mio percorso”.
Statistiche interessanti confermano il suo potenziale: contro i top-100 vanta 5 vittorie e 6 sconfitte, numeri di valore per chi non è ancora entrato in quella fascia.
Il tema del calendario: “Giochiamo a tennis, non andiamo in guerra”
Con 73 match giocati solo in singolare, Maestrelli vive in pieno il dibattito sul calendario troppo fitto: “Un periodo di pausa estiva sarebbe utile, ma siamo privilegiati. È un lavoro duro, ma niente in confronto ad altro”.
Social media: “Ho fatto pace con l’odio online”
Dopo lo sfogo virale di due anni fa: “Mi disinteresso dei social. Non mi condizionano e non sono la mia vita”
Mai così tanti italiani ai quarti a Bergamo
Insieme a Maestrelli vincono anche Andrea Guerrieri e Stefano Napolitano.
• Guerrieri ha giocato la miglior settimana della carriera: 6-4 6-0 ad Alexander Donski e primo quarto Challenger in carriera
• Napolitano ha eliminato il doppista Visker 6-4 6-4 e sfiderà proprio Maestrelli in un derby tutto da seguire

Curiosità: sul campo opposto Justin Engel raggiunge i quarti vincendo solo tre game, complice il ritiro di Stewart e il forfait di Lajal (problemi alla schiena).
I risultati di giovedì 20 novembre
Secondo Turno Singolare
- Francesco Maestrelli (ITA) b. Buvaysar Gadamauri (BEL) 6-3 6-3
- Andrea Guerrieri (ITA) b. Alexander Donski (BUL) 6-4 6-0
- Stefano Napolitano (ITA) b. Niels Visker (NED) 6-4 6-4
- Justin Engel (GER) b. Mark Lajal (EST) ritiro
Quarti di Finale Doppio
- Theo Arribage / Albano Olivetti (FRA-FRA) b. Michele Ribecai / Juan Cruz Martin Manzano (ITA-ITA) 6-2 3-6 10-7
- Davis Poljak / Tim Ruehl (CZE-GER) b. David Pichler / Filip Pieczonka (AUT-POL) 7-5 6-4
- Joshua Paris / Marcus Willis (GBR-GBR) b. Francesco Maestrelli / Stefano Travaglia (ITA-ITA) 7-6(5) 6-4
Il programma di venerdì 21 novembre
- Francesco Passaro vs Marko Topo (non prima delle 12:00)
- A seguire: Federico Arnaboldi vs Stefano Travaglia
- Non prima delle 18:00: Andrea Guerrieri vs Justin Engel
- Alle 20:00 Maestrelli vs Napolitano




