Approfondiamo la squadra austriaca di Coppa Davis che giocherà contro gli azzurri nella giornata di mercoledì
Finita la stagione ATP, il grande tennis non si ferma, perché manca ancora un torneo prestigioso: la Coppa Davis. Ai quarti di finale l’Italia capitanata da Filippo Volandri se la vedrà contro l’Austria di Jurgen Melzer, ex numero 8 al mondo e semifinalista al Roland Garros 2010. Gli austriaci schiereranno come singolaristi Filip Misolic, Jurij Rodionov e Lukas Neumayer, mentre il doppio con ogni probabilità sarà affidato a Alexander Erler e Lucas Miedler.
Primo singolarista: Filip Misolic

Misolic è il giocatore con la classifica più alta, dato che ha terminato l’anno al 79esimo posto. Il 24enne di Graz è nato l’8 agosto, una data speciale per il tennis poiché è lo stesso giorno di nascita di Roger Federer (come anche di Felix Auger-Aliassime, nuovo numero cinque). In carriera ha raggiunto una finale nel circuito maggiore nel 2022 allATP 250 di Kitzbuhel, dove venne sconfitto da Roberto Bautista Agut, mentre nel circuito Challenger si è distinto vincendo 4 trofei, di cui due quest’anno a Praga e Poznan. La sua superficie preferita è la terra rossa, sulla quale ha ottenuto i migliori risultati nella sua giovane carriera, tra cui il terzo turno al Roland Garros quest’anno. Proprio a Parigi ha ottenuto una vittoria importante contro l’ex top 10 Denis Shapovalov per poi arrendersi al 24 volte campione Slam Novak Djokovic al terzo turno.
Molto probabilmente sarà lui l’avversario di Flavio Cobolli: i due si conoscono da diverso tempo, dato che si sfidarono la prima volta nel 2020 ai quarti di finale dell’ITF di Antalya, dove vinse Misolic. L’unico precedente nel circuito maggiore è stato vinto da Cobolli a Bucarest quest’anno in due set, all’inizio della splendida cavalcata che ha portato il romano alla 17esima posizione del ranking.
Secondo singolarista: Rodionov o Neumayer

Come numero due Rodionov è favorito su Neumayer. Il primo vanta un best ranking di 87 al mondo, nonché 8 titoli Challenger tra cui uno quest’anno a Bonn sulla terra rossa. Rodionov ha raccolto risultati positivi anche su altre superfici: sul cemento ha raggiunto anche una finale al Rafa Nadal Open, torneo Challenger che si disputa nell’accademia della leggenda maiorchina; sull’erba nel 2021 ottenne una semifinale a Stoccarda battendo anche Alex De Minaur, a quel tempo numero 22 al mondo.
Sia Cobolli che Sonego lo hanno affrontato in carriera: Flavio fu sconfitto nel 2021 al Challenger di Forlì, mentre Lorenzo fu battuto nel 2018 al secondo turno di qualificazione di Kitzbhuel.
Lukas Neumayer potrebbe essere la sorpresa della squadra austriaca: il 23enne nato a Salisburgo quest’anno ha raggiunto la sua quinta finale Challenger in carriera a Vicenza. Lo scorso anno raggiunse l’atto decisivo a Montemar, dove perse in tre set da Fabio Fognini.
Doppio: Erler/Miedler

Il doppio sarà affidato agli specialisti Erler/Miedler, coppia molto affiatata che in carriera ha ottenuto 7 tornei ATP, di cui tre 500: a Vienna nel 2022 e nel 2021, e ad Acapulco nel 2023. Recentemente Erler ha vinto l’ATP 250 di Stoccolma in coppia con Galloway, mentre Miedler quest’anno ha giocato con Cabral, con il quale ha vinto tre titoli e ottenuto una finale a Vienna. Come si vede dai risultati, sul cemento indoor i due sono sicuramente una coppia molto insidiosa.
L’Italia partirà con i favori del pronostico, ma la squadra austriaca non è da sottovalutare. L’appuntamento con i quarti di finale è mercoledì alle ore 16:00.



