More
    TennisTalker MagazineATP Finals: Musetti cede in due set, Alcaraz in semifinale e sicuro numero 1 a...

    ATP Finals: Musetti cede in due set, Alcaraz in semifinale e sicuro numero 1 a fine anno

    - Advertisement -

    Il sogno di Lorenzo Musetti di approdare in semifinale alle ATP Finals di Torino si infrange contro il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz

    [1] C. Alcaraz b. [8] L. Musetti 6-4 6-1

    Tutti gli occhi sono puntati sulla super sfida di stasera per scoprire chi approderà in semifinale. Nel girone di Musetti e Alcaraz è tutto ancora aperto, con il solo Taylor Fritz già a casa a causa della dolorosa (e inaspettata) sconfitta odierna con De Minaur. I precedenti tra lo spagnolo e il carrarino sono ben 7, con l’italiano che è riuscito a imporsi una sola volta nella finale di Amburgo 2022 (che fu tra l’altro il loro primo incontro). Carlitos dunque viene da sei risultati vincenti consecutivi contro Lorenzo.

    La partita

    Il primo set parte molto equilibrato. I due giocatori, nonostante si conoscano bene, nei primi giochi si studiano senza farsi troppo male. Le percentuali di prime di servizio sono abbondantemente sopra il 60% per entrambi, il che favorisce scambi veloci. Nessuna palla break concessa, con i giocatori che regalano pochi scambi emozionanti. Nonostante questo Alcaraz non sembra imbattibile stasera, nei primi otto giochi lo spagnolo commette ben 15 errori non forzati (qualcuno di questi anche molto grave e non da lui). L’equilibrio si protrae inesorabile sino al 5-4 per Carlos, quando alla prima opportunità concessa, lo spagnolo punisce Lorenzo conquistando il primo parziale. Un game, l’unico, pieno di emozioni il decimo che ha regalato punti spettacolari e salvataggi incredibili.

    Nel secondo set, Lorenzo sembra stanco sia mentalmente che fisicamente. L’italiano per arrivare alle Finals ha dovuto disputare un finale di stagione molto intenso, che lo ha portato senza dubbio a logorarsi. Subito si nota la differenza d’intensità tra il carrarino e l’avversario. Musetti, inizialmente rimane attaccato nel punteggio, ma poi andando avanti concede un break a 0. L’italiano ha una reazione d’orgoglio che, dopo aver subito il break, gli consente di poter rientrare in partita ma Carlitos non ci sta e con quattro punti consecutivi si porta 4-1. L’epilogo del match, non rende onore alla fantastica stagione di Lorenzo, che lentamente si scioglie e consegna la partita nelle mani di Alcaraz il quale, ripetiamo, oggi non era nella sua versione migliore. 

    - Advertisement -

    Con l’esito di questa partita dunque, Carlos Alcaraz chiuderà la stagione ATP da numero 1 del mondo. Un traguardo che significa molto per lui, come il fenomeno spagnolo ha tenuto a dichiarare anche nell’intervista post-match. Non stentiamo a credergli.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;