Prima finale per la brasiliana nella storia del torneo, quarta per la magiara: la coppia n.7 del seeding piega in due set Hsieh e Ostapenko e sogna il titolo
Incredibile debutto alle WTA Finals di Riyadh per Timea Babos e Luisa Stefani, che nella loro prima apparizione insieme nel prestigioso torneo chiudono in bellezza la semifinale battendo Hsieh Su-Wei e Jelena Ostapenko (6-4, 7-6[5]) dopo una battaglia di due set in rimonta.
Entrambe le volte, infatti, le n.7 del seeding si sono ritrovate sotto di un break, ma con la grinta e la determinazione che hanno dimostrato in tutte le partite, hanno conquistato un posto nella finale per il titolo.
Per Stefani si tratta di una prima assoluta: è la prima brasiliana nella storia a raggiungere la finale delle WTA Finals. Al suo fianco, una partner d’eccezione come Babos, già tre volte campionessa del torneo (2017, 2018 e 2019) e ora alla quarta finale, raggiunta con la terza compagna diversa.
“Non avevo mai perso una semifinale alle Finals e voglio continuare così”, ha dichiarato Babos a fine match. “Sono molto orgogliosa di noi”.
L’ungherese e la brasiliana arrivano alla finale forti di un periodo di forma eccellente: si tratta della quinta finale stagionale per la coppia, la prima sopra il livello WTA 500, e della terza consecutiva dopo Ningbo (finaliste) e Tokyo (campionesse).
Nel match, Hsieh e Ostapenko avevano cercato di prendere il comando – avanti 3-1 nel primo set e 4-2 nel secondo – ma la loro discontinuità (caratteristica che contraddistingue da sempre Ostapenko) le ha tradite nei momenti decisivi. Babos e Stefani hanno mostrato grande solidità difensiva, neutralizzando sia la potenza di Ostapenko sia le geometrie imprevedibili di Hsieh.
Il finale è stato all’altezza della posta in gioco: dopo aver mancato due match point sul 5-4, Babos e Stefani hanno mantenuto la calma nel tiebreak, chiudendo alla terza occasione grazie a un servizio vincente dell’ungherese.
Finals BOUND! ✈️@Luisa__Stefani and Babos defeat Hsieh/Ostapenko 6-4, 7-6(5) and book their ticket into the final.
— wta (@WTA) November 7, 2025
#WTAFinalsRiyadh pic.twitter.com/2QkQsU16oX
“È stato un match molto combattuto e completamente diverso da quelli dei giorni scorsi” ha commentato Stefani. “Timi mi ha aiutato tanto nel primo set, io l’ho spinta nel secondo: ci siamo sostenute a vicenda per tutto il torneo.”
Ora, la coppia magiaro-brasiliana attende le vincenti tra Kudermetova/Mertens e Siniakova/Mertens.



