Si ferma ai quarti di finale il cammino di Matteo Berrettini all’ATP 250 di Metz. Il tennista romano, numero 63 del ranking, è stato sconfitto dallo statunitense Learner Tien, classe 2005 e numero 38 del mondo, con il punteggio di 5-7 6-2 6-3 in un’ora e 45 minuti di gioco
Un buon inizio, poi il calo fisico
Berrettini aveva iniziato la sfida nel migliore dei modi, affidandosi come sempre alla combinazione servizio-dritto e dominando con la battuta nei primi game: due turni di servizio tenuti a zero e pochissimi punti concessi all’avversario. Sul 5-5, Matteo ha trovato il break decisivo grazie a una risposta profonda e a un rovescio solido, chiudendo il primo set 7-5.
Nel secondo parziale, però, l’inerzia del match è cambiata completamente. Il romano ha cominciato a mostrare segni di stanchezza e una mobilità ridotta, fattori che hanno inciso sulla precisione dei colpi e aumentato gli errori non forzati. Tien ne ha approfittato, trovando subito il break nel secondo game e allungando fino al 6-2, sfruttando le sue rotazioni mancine e un tennis più fluido e vario.
Il terzo set e la svolta mancata
Nel terzo set Berrettini ha avuto un’ultima occasione per riaprire la partita: una palla break nel terzo game, non concretizzata a causa di un rovescio impreciso. L’occasione persa ha pesato, e nel gioco successivo è stato lo statunitense a strappare il servizio all’italiano, volando poi sul 4-1 e chiudendo la partita con autorità (6-3).
Le statistiche e il bilancio di fine stagione
Berrettini ha servito 11 ace (contro 6 di Tien) ma con una percentuale di prime in campo inferiore (63% contro il 71%). Anche nei punti vinti con la prima e la seconda di servizio il giovane americano è stato più efficace (77% e 65% contro 74% e 52%).
Con i quarti a Metz, Matteo guadagna cinque posizioni nella Race ma resta appena fuori dalla top 50. Il suo 2025, prima delle Finals di Coppa Davis, si chiude con un bilancio di 19 vittorie e 16 sconfitte.
Tien, invece, conferma il suo ottimo momento di forma e vola in semifinale, dove affronterà Vitaliy Sachko. Nell’altra semifinale si sfideranno Lorenzo Sonego e Cameron Norrie.



