Le numero due del seeding vendicano la sconfitta patita nella finale dello scorso anno e guadagnano la qualificazione nel gruppo Liezel Huber. Andreeva e Shnaider sconfitte da Babos/Stefani ed eliminate
Katerina Siniakova e Taylor Townsend hanno colto una bella vittoria dai significati molteplici; duplici, quantomeno, forse addirittura triplici. Imponendosi sulla coppia formata dalla canadese Gabriela Dabrowski e dalla neozelandese Erin Routliffe in due set nella seconda giornata del gruppo Liezel Huber, le seconde favorite in gara hanno ipotecato il passaggio alle semifinali e insieme vendicato le brucianti sconfitte patite nella finalissima della scorsa edizione e nell’ultimo atto dell’ultimo Open degli Stati Uniti.
Stavolta l’esito si è ribaltato. Townsend, eccellente al servizio — mai un break subito, nessuna palla break concessa e solo sette punti persi in battuta — ha guidato la rimonta dal 2-5 in un secondo set che, se perso, avrebbe potuto far materializzare sinistri fantasmi nella mente di Taylor e Katerina.
Il primo parziale si è deciso nel settimo game: due vincenti diretti in risposta, un lob di Townsend e una volée di Siniakova hanno portato il break del 4-3, difeso poi fino al 6-4. Nel secondo set, la ceca ha ceduto il servizio sul 2-1 ma la coppia ha reagito di carattere, recuperando lo svantaggio nel momento chiave: sul 5-3 Routliffe ha servito per il parziale, ma una nuova risposta vincente di Townsend ha riaperto il set.
Nel tie-break, la potenza e la precisione delle seconde teste di serie hanno fatto la differenza. Due punti domati a rete e un ace finale di Townsend hanno chiuso la partita al primo match point, per completare la rimonta in un’ora e trentasette minuti.
“Abbiamo studiato ogni dettaglio delle sfide precedenti, ma alla fine si è trattato di crederci e restare aggressive,” ha spiegato Townsend. Siniakova ha aggiunto: “Ho commesso qualche errore, ma Taylor mi ha sostenuta. Abbiamo usato la testa e tenuto in mano le redini della partita, nonostante tutto.”
Nell’altro match di giornata Timea Babos e Luisa Stefani hanno battuto in tre set Mirra Andreeva e Diana Shnaider, sancendo l’eliminazione matematica della coppia russa dal torneo. Il primo set, vissuto su una sarabanda di break e controbreak, è stato deciso dall‘incursione di Babos e Stefani sul servizio avverso nel dodicesimo gioco. Andreeva e Shnaider hanno dominato il secondo parziale, ma sono state costrette a cedere il match e ogni speranza di qualificazione quando, dal sette pari, hanno perso gli ultimi tre punti consecutivi del super tiebreak.
Finale di stagione più amaro non poteva esserci per la teenager da Krasnojarsk, la quale, oltre alla delusione nel torneo di doppio, non ha potuto prendere parte a quello di singolare a causa del sorpasso subito in extremis nella Race da Rybakina e Paolini dopo essere stata nella top 8 per gran parte della stagione.



