Il 10 gennaio i due numeri uno del tennis mondiale si affronteranno nella Hyundai Card Super Match: sarà l’unico evento ufficiale prima degli Australian Open
Come vi avevamo anticipato (leggi qui l’articolo), ora è ufficiale: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz giocheranno un’esibizione in Corea del Sud. L’incontro si terrà il 10 gennaio 2026 a Incheon, nei pressi di Seul, all’interno della moderna Inspire Arena, come annunciato oggi dagli organizzatori del torneo “Hyundai Card Super Match”.
L’evento cadrà appena otto giorni prima dell’inizio degli Australian Open (al via il 18 gennaio a Melbourne) e sarà quindi l’ultimo test di lusso per i due dominatori del tennis mondiale prima del primo Slam della stagione.
“Per gli appassionati coreani sarà la prima occasione per vedere dal vivo i due migliori tennisti del mondo,” hanno dichiarato gli organizzatori.
Un’esibizione, non un torneo: nessuna polemica
Qualcuno ha sollevato perplessità sulla partecipazione di Sinner, visto che il numero uno d’Italia ha deciso di non prendere parte alla Coppa Davis per recuperare energie e concentrarsi sulla preparazione in vista dell’Australia.
Ma è bene chiarirlo: un’esibizione non è un torneo competitivo. È poco più che un allenamento con pubblico, senza punti in palio e con un’intensità sempre sotto controllo. I rischi di affaticamento o infortunio sono gli stessi di una normale sessione di pratica.
Anche una questione economica
Come ormai accade spesso, la motivazione principale è sicuramente quella economica. Anche se gli organizzatori non hanno ancora ufficializzato il compenso per i due tennisti, eventi come la Hyundai Card Super Match garantiscono compensi milionari: basti pensare che nel recente Six Kings Slam di Riad, vinto da Sinner, il premio in palio era di circa 6 milioni di dollari.
Un’occasione troppo ghiotta per dire di no, soprattutto in un contesto che unisce promozione, spettacolo e, perchè no?, anche la preparazione tecnica e tattica.



