More
    TennisTalker MagazineNewsAuger-Aliassime e il forfait strategico: tutto ruota attorno a Djokovic e Zverev
    Pubblicato in:

    Auger-Aliassime e il forfait strategico: tutto ruota attorno a Djokovic e Zverev

    - Advertisement -

    Il canadese rinuncia al torneo francese, ma la decisione potrebbe rivelarsi tattica. Djokovic non ha ancora confermato la sua presenza a Torino e Zverev è alle prese con un nuovo problema alla caviglia

    Felix Auger-Aliassime ha annunciato il ritiro dal Moselle Open di Metz, torneo ATP 250 in programma questa settimana, nonostante sia ancora in piena corsa per la qualificazione alle ATP Finals di Torino. Il canadese occupa attualmente l’ottavo posto nella Race to Turin, con un vantaggio risicato di 160 punti su Lorenzo Musetti.

    Ma dietro la scelta di Auger-Aliassime c’è sicuramente una strategia ben calcolata. “Ho avuto diversi problemi fisici in questi giorni,” ha spiegato. “Non voglio ripetere gli errori del passato: la mia salute viene prima di tutto. Se mi qualificherò, bene. Se no, Lorenzo si sarà meritato il posto.”

    Una frase che suona un po’ fatalista, ma che potrebbe nascondere una lettura più tattica. Anche se dovesse scivolare al nono posto, infatti, Auger-Aliassime potrebbe comunque giocare le Finals: Novak Djokovic, già qualificato, non ha ancora confermato la sua partecipazione.
    Il serbo, sette volte campione del torneo, ha più volte lasciato intendere che Torino non è più una priorità assoluta, e già lo scorso anno aveva rinunciato all’evento dopo la qualificazione.

    - Advertisement -

    A rendere la situazione ancora più incerta c’è poi Alexander Zverev, già matematicamente qualificato, ma alle prese con un nuovo problema alla caviglia destra, la stessa infortunata al Roland Garros 2022.
    Dopo la sconfitta lampo contro Sinner in semifinale a Parigi (6-0 6-1 in poco più di un’ora), il tedesco è apparso zoppicante e ha confermato che la caviglia si è gonfiata e già nella giornata di ieri ha effettuato degli esami a Monaco per valutare l’entità del problema.

    È la stessa caviglia operata nel 2022, voglio assicurarmi che sia tutto a posto,” ha dichiarato. “Voglio essere a Torino, ma la priorità è recuperare completamente.”

    Se Zverev o Djokovic dovessero dare forfait, si aprirebbero scenari interessanti: sia Auger-Aliassime che Musetti (attualmente impegnato nel torneo di Atene) potrebbero rientrare nel tabellone delle Finals, che prenderanno il via domenica 9 novembre all’Inalpi Arena di Torino.


    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe