La spagnola domina Joint e conquista la sua prima finale WTA. La canadese rimonta Fernandez nel derby e punta al secondo titolo della carriera dopo il botto di Montreal
Esattamente come a Jiujiang, anche a Hong Kong ci sarà una debuttante totale nell’ultimo atto di un evento del Tour maggiore. Cristina Bucsa ha vissuto sul delta del fiume delle Perle la settimana più luminosa della sua carriera. A Hong Kong, la giocatrice di Santander ha battuto Maya Joint con autorità lasciandole appena quattro game, e si è guadagnata l’accesso alla sua prima finale WTA. Il risultato le vale il miglior ranking di sempre, a ridosso della top 50, traguardo che potrebbe superare in caso di vittoria nel torneo.
Sul fronte opposto ci sarà Victoria Mboko, una delle rivelazioni dell’anno. Dopo il trionfo a Montreal, che l’aveva improvvisamente proiettata sotto ai riflettori, la diciottenne canadese ha attraversato un comprensibile periodo di assestamento, ma ha ritrovato il suo miglior tennis proprio questa settimana in Asia. La partita di semifinale vinta in rimonta sulla connazionale Fernandez ha detto molto della sua crescita: meno impeto, più misura, senza perdere l’istinto da attaccante. Quello che andrà in scena domani non sarà un match inedito: Bucsa e Mboko si sono già infatti affrontate nel primo turno delle qualificazioni agli ultimi Internazionali d’Italia, in una partita vinta dalla teenager piuttosto nettamente.
Risultati, semifinali:
C. Bucsa b. [5] M. Joint 6-3 6-1
[3] V. Mboko b. [2] L. Fernandez 2-6 6-3 6-2



