Anche la seconda partita di giornata finisce con un risultato nettissimo. Per la kazaka, mai in difficoltà, è la settima vittoria consecutiva nel Tour
[6] E. Rybakina b. [4] A. Anisimova 6-3 6-1
Anche il secondo match di singolare in programma nella giornata inaugurale delle Finals 2025 finisce in mattanza. Giunta a Riyadh sull’onda dell’entusiasmo di una qualificazione agguantata all’ultimo e per giunta in rimonta, Elena Rybakina sullo slancio ha tramortito la malcapitata Amanda Anisimova, quest’ultima a stento accortasi di aver esordito nella kermesse di fine stagione.
Dev’essere che un po’ Amanda soffricchia quando le tocca calcare per la prima volta i palcoscenici più importanti, e in questo senso la memoria tragica della finale di Wimbledon deve far ogni tanto capolino nella sua mente. Insomma, per questo o per altri motivi, la giocatrice da Freehold, due finali Slam quest’anno, è finita gambe all’aria al primo cazzotto e, nonostante una chance solitaria, inaspettata e non sfruttata per recuperare nell’ottavo gioco il break subito all’alba del match, non ha mai dato la sensazione di poter dire la sua.
Il secondo parziale, di fatti, ha detto ancora peggio alla giocatrice USA, la quale ha perso altre due volte il servizio nel secondo e nel sesto gioco senza mai dare segni di vita in risposta. Anisimova, alla quale tutti, quorum ego, riconoscono ormai una grande capacità di reazione, avrà modo di rifarsi lunedì nella seconda giornata contro Madison Keys.
Rybakina, che con la vittoria di oggi ha allungato a sette la striscia di successi consecutivi nel Tour (a Tokyo si era ritirata prima della semifinale con Noskova una volta ottenuta la matematica certezza della qualificazione alle Finals), affronterà nel prossimo turno Iga Swiatek in un match che metterà in palio il primo posto del girone.



