More
    TennisTalker MagazineMusetti ci prova fino in fondo: missione Atene per un posto alle Finals

    Musetti ci prova fino in fondo: missione Atene per un posto alle Finals

    - Advertisement -

    Il carrarino deve tenere a distanza Auger-Aliassime per conquistare la qualificazione alle ATP Finals di Torino e, per farlo, ha deciso di giocare ad Atene. Ecco la situazione aggiornata della Race to Turin

    Dal 2 all’8 novembre, il circuito fa tappa per la prima volta ad Atene, dove il nuovo ATP 250 Hellenic Championship prenderà il posto del torneo di Belgrado. Un evento inedito, che si terrà sui campi indoor dell’OAKA Basketball Arena, già palcoscenico delle Olimpiadi del 2004 e dell’Eurovision Song Contest.

    Uno dei protagonisti del nuovo torneo sarà Novak Djokovic, padrone di casa d’adozione – il torneo è diretto dal fratello Djordje – e pronto a testare la condizione in vista delle ATP Finals di Torino, evento alla quale il serbo non ha ancora confermato la partecipazione. Ma per molti altri, questa settimana rappresenta molto di più di un semplice torneo.

    Musetti all’assalto dell’ultimo posto per Torino

    La stagione non è finita e il sogno Torino è ancora lì, a portata di racchetta. Dopo la delusione del secondo turno a Parigi, Lorenzo Musetti ha deciso di iscriversi all’ATP 250 di Atene, l’ultimo appuntamento della stagione regolare, per difendere l’ottavo posto nella Race to Turin e tenersi stretto il pass per le ATP Finals.

    - Advertisement -

    Per Musetti la situazione è chiara: è ottavo nella Race con 3.685 punti, ma il canadese Felix Auger-Aliassime lo insegue a soli 90 punti dopo la semifinale raggiunta oggi a Parigi. Una distanza minima che potrebbe azzerarsi proprio questa settimana.

    La Race to Torino aggiornata dopo Aliassime – Vacherot

    A Parigi sono già arrivate le prime sentenze: Fritz, Shelton e De Minaur si sono garantiti un posto alle Finals, mentre per l’ultimo biglietto resta una corsa a quattro.

    Dietro Musetti, attualmente ottavo, incalzano Auger-Aliassime (3.595 pt), mentre più staccati ma ancora aritmeticamente in corsa ci sono Alexander Bublik (2.670 pt) e Daniil Medvedev (2.660 pt) – entrambi però costretti a vincere il titolo per tenere vive le speranze.

    • 8. Lorenzo Musetti 3.685 pt
    • 9. Felix Auger-Aliassime 3.595 pt
    • 10. Jack Draper 2.990 pt (stagione finita)
    • 11. Casper Ruud 2.835 pt (non più in corsa)
    • 12. Daniil Medvedev 2660 pt
    • 13. Alexander Bublik 2670 pt

    Per Lorenzo, il margine d’errore è minimo, ma la motivazione è enorme: “Torino vale una stagione intera”, confidava pochi giorni fa.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe