More
    TennisTalker MagazineNewsWTAPaolini alle WTA Finals, tutto regolare: nessuna violazione del regolamento WTA
    Pubblicato in:

    Paolini alle WTA Finals, tutto regolare: nessuna violazione del regolamento WTA

    - Advertisement -

    Non credete alle polemiche social: Jasmine ha rispettato ogni norma e la sua presenza a Riad è pienamente legittima. Le accuse online nascono da un’errata interpretazione delle regole

    Le WTA Finals 2025 di Riad non sono ancora iniziate, ma il regolamento WTA è già al centro delle polemiche. Protagonista, suo malgrado, Jasmine Paolini, la cui qualificazione ha suscitato alcune discussioni tra i media internazionali. Tutto nasce dall’interpretazione del regolamento WTA, che ha consentito alla tennista toscana di mantenere il suo posto tra le prime otto del ranking, escludendo così di fatto la giovane russa Mirra Andreeva.

    Il nodo della questione riguarda l’obbligo imposto alle migliori giocatrici del circuito di disputare almeno sei tornei WTA 500 nel corso della stagione. Paolini, però, ne ha giocati soltanto cinque. In teoria, avrebbe dovuto subire una penalizzazione in classifica, come accaduto ad altre big del circuito come Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, che hanno perso punti – ma erano comunque già ampiamente qualificate – per non aver rispettato la stessa regola.

    Nel caso della giocatrice italiana la WTA non ha applicato alcuna sanzione, ritenendo valido il ritiro di Paolini dal torneo di Adelaide per motivi medici. Secondo quanto previsto dal regolamento ufficiale, se una tennista è presente, ma si ritira da un torneo WTA 500 per ragioni mediche certificate e completa le attività promozionali obbligatorie nei primi due giorni, l’evento può comunque essere considerato ai fini del conteggio dei tornei “500” disputati.

    - Advertisement -

    Di conseguenza, Paolini ha potuto confermare la sua posizione tra le migliori otto, assicurandosi così la partecipazione alle WTA Finals di Riad come ottava testa di serie, sia in singolare che in doppio insieme a Sara Errani.

    Quindi, se leggete sui social commenti accusatori, sappiate che non sono rivolti a Jasmine, ma piuttosto al regolamento della WTA che, secondo alcuni, risulta poco chiaro e incoerente. Noi, invece, possiamo stare tranquilli e fare il tifo per Jasmine a Riad!

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe