Lorenzo Musetti continua a brillare sul veloce indoor di Vienna e conquista un posto tra i migliori quattro del torneo. Il toscano, numero 8 del ranking ATP, supera Corentin Moutet con un convincente 6-3, 6-4
L’azzurro, alla seconda semifinale consecutiva all’ATP 500 di Vienna, tiene vivo il sogno di una finale tutta italiana con Jannik Sinner, che nell’altra parte del tabellone sfiderà Alex de Minaur.
Dominio azzurro e gestione impeccabile
Musetti parte concentrato e preciso, approfittando fin da subito delle difficoltà al servizio del francese, che mette in campo poco più del 40% di prime nel primo set. Il break arriva nel quarto game e consente al carrarino di controllare l’andamento del parziale, senza mai davvero vacillare. Con 12 vincenti e grande equilibrio tra aggressività e controllo, chiude 6-3 il primo set.
Nel secondo parziale Moutet alza il livello, alternando colpi spettacolari e il suo caratteristico servizio da sotto, ma Musetti resta impassibile. Sul 4-4 arriva la svolta: Lorenzo trova il break decisivo, poi serve per il match e, dopo aver annullato una palla break, chiude con un ace al termine di uno scambio mozzafiato da 29 colpi.
In poco più di un’ora e quaranta minuti, l’azzurro archivia la pratica con numeri solidi: 26 vincenti a fronte di 20 errori gratuiti, e una netta superiorità con la seconda di servizio (64% di punti vinti contro il 42% del francese).
Ora la sfida con Zverev
In semifinale, Musetti ritroverà Alexander Zverev, numero 3 al mondo, che ha raggiunto il penultimo atto senza scendere in campo a causa del ritiro di Tallon Griekspoor. I precedenti sorridono all’italiano: 3 vittorie su 4 incontri, compresi i successi proprio a Vienna nel 2024 e a Roma nel 2025.
Con questa vittoria, Musetti consolida ulteriormente la sua posizione tra i migliori otto al mondo e si avvicina alla qualificazione per le ATP Finals di Torino, obiettivo sempre più concreto per il 22enne di Carrara.



