Il canadese Felix Auger-Aliassime si ferma per un problema alla schiena contro Munar e vede allontanarsi Torino. Il connazionale Denis Shapovalov abbandona il campo dopo una lite furibonda con il giudice di sedia nel match contro Fonseca
Auger-Aliassime, la schiena lo tradisce nel momento più delicato della stagione
Felix Auger-Aliassime, in piena corsa per un posto alle ATP Finals di Torino, ha dovuto dire stop durante il match contro lo spagnolo Jaume Munar. Dopo aver perso il primo set per 6-3, il canadese ha deciso di ritirarsi dopo appena 45 minuti di gioco, visibilmente infastidito da un problema alla schiena che lo ha limitato fin dai primi game, in particolare al servizio.
Una decisione che pesa tantissimo nella sua corsa verso Torino: con il ritiro, Auger-Aliassime resta fermo a 3245 punti nella Race to Turin, al nono posto, a 340 punti da Lorenzo Musetti (3.585), attualmente ottavo e ultimo qualificato. Il carrarino, che giocherà questa sera nell’ATP 500 di Vienna, potrebbe approfittare dell’occasione per allungare ulteriormente.
Solo una settimana perfetta al Masters 1000 di Parigi-Bercy potrà riaprire i giochi per Auger-Aliassime, che aveva appena conquistato il titolo a Bruxelles la settimana scorsa.
Shapovalov perde la calma: lite con l’arbitro e addio al match
Ben diverso il copione del match tra Denis Shapovalov e Joao Fonseca. Sul punteggio di 1-1 e con il brasiliano avanti 4-1 nel terzo set, il canadese ha abbandonato improvvisamente il campo dopo un accesissimo diverbio con il giudice di sedia.
Fin dall’inizio dell’incontro, Shapovalov era apparso teso e polemico, protestando per diverse chiamate. La scintilla è scoppiata nel terzo set, quando un doppio fallo – secondo lui causato da un’interruzione richiesta da Fonseca – ha scatenato la sua ira. L’arbitro però aveva concesso correttamente la pausa per la presenza di un raccattapalle in campo.
Dopo aver perso un altro break, Shapovalov ha stretto la mano all’avversario e ha lasciato il campo tra i fischi del pubblico, lasciando tutti, commentatori compresi, di stucco. Fonseca si è così garantito la seconda semifinale ATP in carriera, la prima in un torneo “500”, dove affronterà proprio Jaume Munar.
Another unexpected ending in Basel 🤯
— Tennis TV (@TennisTV) October 24, 2025
After leading 4-1 in the third set Joao Fonseca is through to his 2nd ATP Tour Semi-Final as Shapovalov unfortunately has to retire #SwissIndoorsBasel pic.twitter.com/gpdFCEij4S
Race to Torino, cosa cambia: Zverev già qualificato, Musetti e De Minaur in piena corsa
Nel frattempo, Alexander Zverev ha ottenuto la qualificazione matematica alle ATP Finals, dopo il ritiro di Griekspoor (che non è sceso in campo a Vienna per un problema fisico), mentre Alex de Minaur (3.745 punti) consolida il suo settimo posto nella Race, grazie alla semifinale conquistata, sempre a Vienna, dopo la vittoria su Berrettini.
Ecco la situazione aggiornata nella Race to Turin 2025:
- Carlos Alcaraz – 11.040 punti (Q)
- Jannik Sinner – 8.600 punti (Q)
- Novak Djokovic – 4.580 (Q)
- Alexander Zverev – 4.480 (Q)
- Taylor Fritz – 3.885 punti
- Ben Shelton – 3.770 punti
- Alex de Minaur – 3.745 punti
- Lorenzo Musetti – 3.585 punti
- Felix Auger-Aliassime – 3.245 punti



