More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Basilea: Fritz e Shelton eliminati, avanza Auger-Aliassime. Tutti i risultati di giornata
    Pubblicato in:

    ATP Basilea: Fritz e Shelton eliminati, avanza Auger-Aliassime. Tutti i risultati di giornata

    - Advertisement -

    A Basilea sono state eliminate le prime due teste di serie Taylor Fritz e Ben Shelton, avanti invece la 4 Ruud e la 5 Auger-Aliassime, che insegue Musetti per le Finals

    L’ATP 500 di Basilea ha perso in un colpo i primi due favoriti del seeding, ovvero la testa di serie numero 1 Taylor Fritz e la numero 2 Ben Shelton. Proseguono il proprio cammino invece Casper Ruud e Felix Auger-Aliassime, che sulla carta sono adesso i favoriti per il titolo. Bella vittoria anche per Reilly Opelka, impostosi 7/6 6/7 6/3 sull’olandese Van de Zandschulp in 2h41′. Vittoria per ritiro invece per il talento brasiliano Joao Fonseca, che ha beneficiato del forfait di Jakub Mensik a causa di un problema al ginocchio sinistro.

    Fritz e Shelton out, lasciano Basilea i due fari statunitensi

    Dura sconfitta per Taylor Fritz, che ha sprecato tante chance per poi arrendersi di fronte a un grandissimo Ugo Humbert. Il francese numero 24 al mondo ha così ottenuto la prima vittoria stagionale contro un Top 10, raggiungendo il secondo quarto in carriera a Basilea. Humbert si è imposto 6/3 6/4 in 1h20′, con Fritz non abbastanza lucido da sfruttare 7 palle break, due game di risposta in cui si trovava 0-30 e prendendo break nonostante cinque palle game in favore. Rinviata la qualificazione ufficiale alle Finals per il numero 4 ATP, che resta comunque prossimo alla matematica certezza. Ugo Humber nei quarti di finale di domani se la vedrà con Railly Opelka.

    Stesso discorso per il connazionale Ben Shelton, ancora non certo matematicamente di andare a Torino. Per il 23enne di Atlanta terza sconfitta stagionale contro Jaume Munar, spagnolo numero 42 ATP divenuto per Shelton una vera e propria nemesi in questo 2025. Risultato identico a quello descritto in precedenza, un 6/3 6/4 maturato in 1h18′ in cui Munar ha sfruttato un break per set.

    - Advertisement -

    Auger-Aliassime e Ruud sognano ancora Torino

    L’avversario di Munar nei quarti sarà il canadese Felix Auger-Aliassime, che prosegue la sua (rin)corsa alle ATP Finals di Torino. Auger si è trovato di fronte un Marin Cilic in ottima forma, e ha avuto bisogno di due tie-break per chiudere i conti con il croato. Quasi due ore di gioco e due 7-2, in un match che ha visto in totale appena due palle break concentrate sul 5-5 del primo set.

    Anche Casper Ruud conserva una piccola speranza di andare a Torino, quantomeno da riserva, e oggi ha rafforzato la propria candidatura. Il norvegese ha superato un altro veterano del circuito, ovvero lo svizzero Stan Wawrinka uscito comunque a testa alta dal torneo. Ruud ha dovuto lottano per oltre un’ora e mezza, concludendo il match con il punteggio di 6/4 7/6. In entrambi i set lo svizzero tre volte campione Slam si è trovato avanti di un break, ma non è mai stato in grado di capitalizzare il vantaggio. Nei quarti Ruud se la vedrà con Davidovich Fokina, nel match che domani chiuderà il programma.

    Uno dei quarti più interessanti di domani sarà sicuramente quello fra Joao Fonseca e Denis Shapovalov, che oggi ha avuto la meglio sul francese Royer con il punteggio di 7/6 6/2. Sarà il primo incrocio in carriera fra il canadese e il brasiliano, e certamente non mancheranno spettacolo e colpi sopraffini. Chissà che il talento esplosivo di Fonseca non riesca a risvegliare lo Shapovalov dei tempi migliori.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe