Sedici dei migliori giovani talenti del tennis mondiale si sfidano in Cina dal 22 al 26 ottobre. L’Italia tifa per Jacopo Vasamì, unico rappresentante azzurro nel torneo che ha lanciato tante stelle del circuito ATP e WTA
Il futuro del tennis mondiale passa da Chengdu, dove da oggi, 22 ottobre, fino al 26, andranno in scena le ITF World Tennis Tour Junior Finals 2025. Al Sichuan International Tennis Centre, i migliori otto ragazzi e le migliori otto ragazze della stagione si contenderanno il titolo di campione del mondo juniores.
Tra i protagonisti c’è anche Jacopo Vasamì, unico italiano in tabellone, inserito nel Gruppo A insieme al bulgaro Aleksandar Vasilev, al romeno Yannick Theodor Alexandrescou e al finlandese Oskari Paldanius. Sfide di altissimo livello per il giovane azzurro, che si è guadagnato l’accesso al torneo grazie a un’annata in costante crescita nel circuito ITF.
Un torneo che lancia campioni
Il prestigio delle Junior Finals è ormai consolidato: negli anni, questo evento ha rappresentato un trampolino di lancio per alcuni dei più grandi nomi del tennis mondiale. Tra i partecipanti del passato figurano infatti Taylor Fritz, Lorenzo Musetti, Holger Rune ed Elena Rybakina, oggi tutti nella Top 10 ATP e WTA.
E non finisce qui: Kenin, Ostapenko, Rybakina e Vondrousova hanno conquistato titoli del Grande Slam, mentre Fernandez, Fritz, Ruud e Zheng Qinwen hanno raggiunto finali di Major. Tre ex partecipanti – Musetti, Vondrousova e Zheng – sono anche diventati medagliati olimpici tra Tokyo 2020 e Parigi 2024.
Le giovani stelle in campo a Chengdu
Sul fronte femminile, spiccano i nomi della campionessa di Wimbledon Mia Pohankova (Slovacchia) e della vincitrice dello US Open Jeline Vandromme (Belgio). Con loro, altre promesse come la britannica Hannah Klugman e l’americana Kristina Penickova, entrambe finaliste Slam juniores nel 2025.
I gironi
Girls Group A
- Kristina Penickova
- Jeline Vandromme
- Julia Stusek
- Charo Esquiva Banuls
Girls Group B
- Hannah Klugman
- Mia Pohankova
- Jana Kovackova
- Zhang Ruien
Boys Group A
- Aleksandar Vasilev
- Jacopo Vasamì
- Yannick Theodor Alexandrescou
- Oskari Paldanius
Boys Group B
- Andres Santamarta Roig
- Max Schoenhaus
- Jack Kennedy
- Benjamin Willwerth
Tutti gli incontri in diretta streaming
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sui tre campi principali attraverso la nuova piattaforma ufficiale del tennis giovanile: video.worldtennistourjuniors.com
Il torneo prenderà il via oggi, mercoledì 22 ottobre, con tutti e 16 i giocatori in campo per la prima giornata di gare. Questo il programma:
