A Vienna Lorenzo Musetti conquista l’accesso agli ottavi superando in due set Medjedovic, entrato come lucky loser al posto di Tsitsipas
Il numero 2 d’Italia Lorenzo Musetti ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale dell’ATP 500 di Vienna. L’avversario di oggi sarebbe dovuto essere Stefanos Tsitsipas, ma il greco a causa di un problema alla schiena ha dovuto dare forfait. Al posto dell’ex numero 3 del mondo ad affrontare Musetti è stato il serbo Medjedovic, uscito al primo turno delle qualificazioni contro Fearnely. Il classe 2003 nativo di Novi Pazar ha fornito una buona prova, ma non ha potuto nulla contro un Musetti tirato a lucido.
Nel primo set, nonostante il break subìto in apertura, Lorenzo non si è fatto intimorire ottenendo l’immediato contro break. Un ulteriore break dell’italiano sul 5-4 ha poi chiuso il primo set. Il secondo parziale si è deciso invece nell’ottavo gioco, in cui l’azzurro ha piazzato il terzo break del match capitalizzando poi il vantaggio con l’ultimo turno di battuta. Muso ha chiuso una partita lineare, con pochi momenti negativi e tanti bei punti messi a segno, sintomo di un ottimo stato di benessere mentale.
Ottima è stata infatti la prestazione del tennista italiano, che ha chiuso i giochi in meno di un’ora e mezza con il punteggio di 6/4 6/3. Per Muso si è trattato della 20esima vittoria sul cemento in stagione, partita in cui ha mostrato un ottimo stato di forma sia al servizio che da fondo. Dei 20 vincenti complessivi messi a segno da Musetti, ben 11 sono arrivati con il dritto. I non forzati dell’italiano sono stati invece 10, un ottimo saldo positivo se messo a confronto con il 16-31 di Medjedovic. Lorenzo ha chiuso il match vincendo il 92% dei punti con la prima, mettendo inoltre a segno 7 ace. Al prossimo turno il carrarese se la vedrà con l’argentino Etcheverry, contro il quale quest’anno ha già vinto in due set a Madrid.
Gli altri incontri di giornata a Vienna
Prima del match di Musetti sono scesi in campo altri quattro incontri di singolare. Ad aprire il programma la vittoria del 24enne di casa Misolic ai danni dell’argentino Ugo Carabelli, al termine di una battaglia durata 2h30′.
Un’altra maratona di oltre due ore ha invece decretato la vittoria di Cameron Norrie sul campione dell’edizione 2020 Andrey Rublev. Il britannico si è imposto 6/2 6/7 6/2 sul numero 7 del seeding, e sarà il prossimo avversario di Berrettini in caso di vittoria dell’azzurro domani su Popyrin.
In seguito sono arrivate le vittorie di due tennisti argentini, Tomas Etcheverry e Francisco Cerundolo. Il prossimo avversario di Lorenzo Musetti ha vinto con un doppio 6/3 contro il 19enne Budkov Kjaer, Cerundolo ha invece liquidato con un netto 6/3 6/1 il talento statunitense Michelsen.