More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Basilea: Fritz guida il tabellone, Sonego unico azzurro. Occhi su Auger-Aliassime...
    Pubblicato in:

    ATP Basilea: Fritz guida il tabellone, Sonego unico azzurro. Occhi su Auger-Aliassime…

    - Advertisement -

    All’ATP 500 di Basilea, Taylor Fritz e Ben Shelton sono le due principali teste di serie, ma l’osservato speciale sarà Auger-Aliassime, primo degli inseguitori per le ATP Finals. Lorenzo Sonego è l’unico italiano in gara ed esordirà con Davidovich Fokina

    Oltre a Vienna, questa settimana si giocherà anche in Svizzera, nella città di Roger Federer: Basilea. Qui lo svizzero detiene il record di vittorie con 10 successi ottenuti fra il 2006 e il 2019. Lo scorso anno il titolò ando a Giovanni Mpetshi-Perricard che fece scoprire al mondo il suo straordinario servizio, battendo in finale Ben Shelton.

    Fritz guida la parte alta con Sonego presente

    Taylor Fritz sarà in campo oggi per gli Stati Uniti contro la Repubblica Ceca (foto presa da oa sport)
    Taylor Fritz (foto presa da oa sport)

    Sarà Taylor Fritz a guidare il main draw: lo statunitense esordirà contro il vincitore a sorpresa di Shanghai, Valentin Vacherot, a cui è stata assegnata una wild card dagli organizzatori. Casper Ruud sarà la testa di serie migliore in questo lato: il norvegese esordirà con un qualificato per poi poter affrontare Miomir Kecmanovic o il tre volte campione Slam Stan Wawrinka.

    E’ capitato in questo lato anche Lorenzo Sonego, unico italiano in tabellone, che giocherà contro Alejandro Davidovich Fokina. I due si sono incontrati solo una volta in carriera alla finale del Challenger di Genova nel 2019 dove vinse il torinese. Il vincente affronterà uno fra Jenson Brooksby e Alexandre Muller.

    - Advertisement -

    Shelton difende il lato basso, occhi puntati su Auger-Aliassime…

    Ben Shelton
    Ben Shelton (@josemorgado/X)

    La parte bassa sarà difesa da Ben Shelton, che dal successo di Toronto ha fatto molta fatica in questo finale di stagione. L’americano affronterà un qualificato al primo turno per poi poter trovare Jaume Munar o un altro giocatore proveniente dalle qualficazioni.

    Il nome da seguire sarà Felix Auger-Aliassime, il quale sfiderà a distanza Lorenzo Musetti e Alex De Minaur per conquistare un posto alle ATP Finals. Aliassime esordirà con il connazionale Gabriel Diallo, per sfidare poi un qualificato. Ai quarti ci potrebbe essere lo scontro con Shelton, mentre in semifinale le teste di serie più importanti saranno Jakub Mensik e Denis Shapovalov.

    Il ceco affronterà Henry Bernet, giocatore col rovescio monomane di Basilea cresciuto sulle orme di Federer e vincitore dell’Australian Open Junior quest’anno. Agli ottavi ci potrà essere uno scontro con il detentore del titolo Giovanni Mpetshi-Perricard, il quale esordirà con Joao Fonseca.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe